Contenuto
Palloncini, bicarbonato di sodio e aceto generano divertenti esperimenti scientifici per qualsiasi età. Questi materiali sono comuni nelle lezioni di scienze dalle elementari alle medie. La reazione chimica causata dalla miscela di bicarbonato di sodio e aceto può fornire una serie di palloncini, eruzioni di vulcani fatti in casa e molte bolle. I palloncini vengono solitamente utilizzati in questi esperimenti in quanto dimostrano il risultato della reazione chimica.
Bicarbonato di sodio, aceto e palloncini danno vita a numerosi e divertenti esperimenti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
La reazione chimica
Il bicarbonato di sodio ha la formula chimica NaHCO3. L'aceto è una combinazione di acqua con acido acetico al 5%. Poiché i due componenti contengono sostanze chimiche, una volta combinati, si verifica una reazione. La miscela di aceto e bicarbonato genera un prodotto chiamato acido carbonico. Questo acido si decompone immediatamente in anidride carbonica. Quando l'aceto viene aggiunto al bicarbonato, è l'anidride carbonica che crea le bolle.
Gonfiare un palloncino
Metti 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in un matraccio medio. Svuotare una bottiglia d'acqua da 1 litro e aggiungere 4 cucchiaini di aceto nella bottiglia vuota. Posizionare il palloncino sulla bocca della bottiglia. Giralo in modo che l'aceto entri nel pallone. Ritorna la bottiglia nella posizione di partenza e guarda il pallone gonfiarsi. Ciò è dovuto all'anidride carbonica formata al suo interno, che riempie lo spazio. Prova a variare le quantità di bicarbonato di sodio e aceto per vedere cosa succede.
Informazioni interessanti
La reazione chimica che si verifica per gonfiare il palloncino si verifica anche quando il bicarbonato viene utilizzato nell'impasto per torte e nei pani che non contengono lievito. Una reazione si verifica quando il bicarbonato di sodio entra in contatto con il calore del forno, facendo crescere la torta o il pane. Il carbonato di sodio forma naturalmente bicarbonato di sodio. Si trova ad una profondità di 60.000 metri. La maggior parte del bicarbonato di sodio è sintetizzato artificialmente.
Altre cose da provare
Prova a mettere il bicarbonato in un bicchiere di plastica, poi gocciola un po 'di aceto. Il vetro sarà presto riempito di schiuma e bolle. Crea un vulcano avvolgendo un oggetto a forma di cono con carta marrone. Metti la tintura rossa nel bicarbonato e aggiungi al vulcano dalla cima del cono. Quando sei pronto per l'eruzione, gocciola l'aceto. Le bolle e la schiuma fluiranno presto attraverso i lati del vulcano. Puoi anche provare a riempire un contenitore con il bicarbonato di sodio. Aggiungere due cucchiaini di aceto e rabboccare velocemente. Capovolgere il contenitore e lasciarlo su una superficie piana. L'anidride carbonica formatasi all'interno del contenitore non ha nessun posto dove andare, facendolo risalire dalla superficie. Stai lontano.