Contenuto
Le batterie di tutti i tipi hanno il potenziale di perdere una polvere bianca (a volte nodosa o spessa) chiamata idrossido di potassio. Sebbene la maggior parte delle batterie venga utilizzata e gettata via prima che si ponga un problema, le batterie molto vecchie o danneggiate sono soggette a perdite. L'idrossido di potassio può provocare ustioni chimiche e altri sintomi relativi alla salute se esposti a pelle, bocca o occhi.
Le batterie senza perdite non comportano rischi per la salute durante la manipolazione (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Ustioni chimici
L'idrossido di potassio può causare ustioni da lievi a gravi se esposto alla pelle. Le quantità residue di idrossido di potassio dalle perdite della batteria provocano solo un po 'di prurito e irritazione. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, qualsiasi pelle esposta all'idrossido di potassio deve essere immediatamente risciacquata con acqua. Il contatto della sostanza con gli occhi deve essere trattato attraverso l'irrigazione e una visita dal medico.
avvelenamento
L'idrossido di potassio da una fuoriuscita in un mucchio può causare avvelenamento se ingerito o inalato. Secondo la Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti, i sintomi includono dolore addominale grave, difficoltà respiratorie, diarrea e un rapido calo della pressione sanguigna, tra gli altri. In caso di ingestione, contattare immediatamente un medico e seguire le istruzioni. Non indurre il vomito se non indicato dal personale medico.
Funzionalità e / o danni ridotti
Una perdita in una batteria indica che è danneggiato. Secondo BestBatteryTips.com, acidi come il limone o l'aceto possono pulire i rifiuti da un apparecchio dopo una perdita di idrossido di potassio. Questo perché l'idrossido di potassio è una base. Tuttavia, anche dopo la pulizia, non continuare a utilizzare una batteria trapelata poiché potrebbe continuare a perdere. Molti produttori di batterie, come Energizer, offrono una garanzia per danni agli apparecchi causati dalla perdita di batterie.
prevenzione
La gestione e la cura adeguata sono i modi migliori per evitare le potenziali conseguenze di una perdita della batteria. Secondo il sito Web di Energizer, il rischio di perdite può essere ridotto in seguito a determinati protocolli. Questi includono tenere le batterie a temperatura ambiente, non perforarle, schiacciarle o danneggiarle di proposito, ricaricare semplicemente batterie etichettate come batterie ricaricabili e non mescolare batterie vecchie e nuove nello stesso apparecchio.