Contenuto
Uno degli usi più comunemente accettati dell'agopuntura è per alleviare il dolore. Molti studi sono stati condotti in questo settore, compresi quelli specifici per studiare l'effetto dell'agopuntura sul dolore neuropatico periferico. I risultati mostrano che la maggior parte dei pazienti ottiene almeno un po 'di sollievo dal dolore con questa terapia.
agopuntura (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
sindrome
Il dolore neuropatico periferico è il dolore percepito in tutto il sistema nervoso periferico. Questo è il sistema nervoso che trasmette segnali dal cervello e dalla colonna vertebrale al resto del corpo.
sintomi
Insieme al dolore, i pazienti con neuropatia periferica possono anche presentare sintomi come intorpidimento, formicolio e maggiore sensibilità al tatto. Il dolore può essere estremo fino al punto di sembrare un incendio e può essere intermittente o essere presente tutto il tempo.
cause
Il dolore neuropatico periferico può essere causato da una varietà di malattie, come malattie autoimmuni, diabete e alcolismo. Può anche essere causato dalla compressione fisica dei nervi, che si verifica in condizioni come la sindrome del tunnel carpale, la sindrome del canyon toracico e persino la gravidanza.
Approccio di agopuntura
Le teorie mediche cinesi vedono la neuropatia periferica come uno squilibrio dell'energia del corpo mentre scorre attraverso i meridiani dell'agopuntura. Stimolando diversi punti su questi meridiani, i blocchi possono essere rimossi. Una volta che l'energia scorre liberamente, il dolore è alleviato. Una visione occidentale di questo è che l'agopuntura stimola il rilascio di endorfine, che quindi allevia il sintomo del dolore.
diagnosi
Quando visita un agopuntore, porrà diverse domande per arrivare a una diagnosi secondo la teoria medica cinese. Alcuni di essi possono sembrare estranei ai sintomi mentre fanno domande su tutti i sistemi del corpo. Come funziona la tua digestione, per esempio, puoi dare consigli all'agopunturista sul tuo dolore nervoso. Più informazioni fornite, più accurata sarà la diagnosi.
trattamento
Gli aghi per agopuntura sono molto sottili. Spesso non sentirai alcun dolore oltre il tempo in cui l'ago è inserito. Dopo l'inserimento, l'agopuntore può stimolare ulteriormente il punto ruotando l'ago. In alternativa, può essere usata l'elettroagopuntura. Ciò comporta un dispositivo che trasmette un leggero impulso elettrico all'ago. Nessuna di queste tecniche è dolorosa.L'agopuntore di solito lascia gli aghi per 20 o 30 minuti mentre si riposa. Alcune persone si sentono sollevate dopo una sola sessione, ma il più delle volte sono necessarie per il sollievo dal dolore in corso. Generalmente, più a lungo si ha la neuropatia, più tempo ci vorrà per risolverlo.