Contenuto
La presenza di acqua nel cervello dei cani è anche nota come idrocefalo. La condizione è un'espansione anormale o dilatazione del sistema ventricolare a causa del volume in eccesso di liquido spinale. Questa dilatazione eccessiva e anormale può interessare uno o entrambi i lati del cervello. I ventricoli si gonfiano con il fluido in eccesso, comprimendo e regolando il tessuto cerebrale, causando un aumento dei comportamenti aggressivi del cane interessato. Questa condizione è più comune nei cani di piccola taglia e nelle razze con musi corti.
Carlini, tra le altre piccole razze con muso corto, sono sensibili alla presenza di acqua nel cervello (felice immagine del carlino fulvo di Paul Hill da Fotolia.com)
idrocefalia
Secondo il partner veterinario, il cervello e il midollo spinale sono circondati da liquido cerebrospinale (CSF). Le camere nel cervello dove si formano le forme fluide sono chiamate ventricoli. Nell'idrocefalo si verifica un eccesso di questo fluido, a causa di un problema di drenaggio o a causa della sovrapproduzione del fluido. Se si tratta di un problema congenito, il cranio diventa morbido e dà una forma rotonda alla testa a causa del gonfiore e del liquido in eccesso. Il cranio, tuttavia, non può espandersi ulteriormente e questo fluido provoca la compressione del cervello.
cause
Il più delle volte la causa della presenza di acqua nel cervello è genetica. Il cucciolo non è nato con la condizione, ma i problemi anatomici lo portano. Alcune razze con una tendenza naturale ad avere la testa rotonda sono anche più sensibili, come chihuahua, pomeranian lulu, yorkshire, bulldog inglese, lhasa apso, carlino, pechinese, boston terrier, maltese, il barboncino giocattolo e il cairn terrier. Altre cause possono essere l'infezione prenatale, l'influenza del virus dell'influenza, la cimurro, il parvovirus, la meningite batterica, l'encefalite fungina, l'emorragia cerebrale, l'infiammazione o la massa del cervello.
sintomi
Pet Place afferma che alcuni segni e sintomi visibili possono essere uno stato mentale alterato, pianto, ipereccitabilità, coma, convulsioni, deficit visivo e uditivo, andatura instabile, pressione e inclinazione della testa e movimenti anormali negli occhi.
diagnosi
Alcuni dei test che il veterinario potrebbe chiedere sono una valutazione neurologica dello stato mentale e del livello di coscienza del vostro cane, così come un esame dei nervi cranici, valutazione dell'andatura, reazioni posturali, riflessi dei nervi spinali ed esame sensoriale. Può anche ordinare test di laboratorio per valutare la funzionalità renale e epatica, radiografie del cranio, tomografia computerizzata o RMN, ecografia cerebrale, puntura lombare e un elettroencefalogramma (EEG).
trattamento
L'obiettivo del trattamento è di ridurre al minimo o prevenire danni cerebrali causati da CSF. I farmaci possono ridurre la produzione. La chirurgia può essere necessaria se c'è un'ostruzione, come un tumore o una deformazione. Un veterinario può eseguire un intervento chirurgico di bypass inserendo un tubo nel ventricolo dilatato per drenare il liquido cerebrospinale. Quindi posiziona il tubo sotto la pelle in un'area al di fuori del cervello, probabilmente nella cavità addominale. Man mano che il tuo cane cresce, la deviazione dovrà essere riadattata. Il veterinario prescriverà anche una terapia antibiotica per possibili infezioni dopo interventi chirurgici. Utili anche i corticosteroidi, come il prednisone, che può alleviare il gonfiore nel cervello.
Prognosi / cura a casa
La prognosi per la presenza di acqua nel cervello del cane è scarsa se non vi è alcun trattamento. Non vi è alcuna garanzia sull'efficacia del trattamento a causa della gravità della condizione. I cani affetti da idrocefalo congenito hanno una buona prognosi dopo trattamenti medici e chirurgici. Una volta che il cane è a casa, è necessario monitorarlo per i sintomi ricorrenti di letargia, febbre, tensione o dolore al collo, convulsioni o deterioramento del livello di coscienza. Contattare il veterinario immediatamente se si nota uno di questi sintomi. Proteggi sempre la testa del tuo cane e tratta immediatamente le infezioni per scongiurare il rischio di sviluppare il disturbo.