Contenuto
I lamponi contengono salicilati, sostanze chimiche naturali prodotte dalle piante. Le persone con allergie a questi componenti hanno sensibilità a frutta come lamponi, fragole, more, uvetta e mandarini.
I lamponi causano allergie dovute alla sensibilità dell'individuo alle sostanze chimiche naturali (immagine lampone di Alison Bowden da Fotolia.com)
funzione
Gli allergeni nei lamponi colpiscono le persone sensibili attraverso l'inalazione, il consumo e il tatto, causando anticorpi immunoglobuline E (IgE) per stimolare il rilascio di istamina, che causa l'infiammazione, portando alla produzione di muco e alle reazioni.
effetti
L'allergia ai lamponi può causare sintomi quali prurito, naso che cola, lacrimazione e difficoltà respiratorie dovute a eczema, orticaria, rinite, congiuntivite, reazioni allergiche e asma.
considerazioni
Gli individui con un'allergia al lampone possono sperimentare sintomi simili quando consumano frutta, verdura, noci, erbe e spezie che contengono salicilati, come pomodori, liquirizia, timo, aneto e noci.
diagnosi
Gli individui che hanno reazioni ai lamponi possono prendere in considerazione una visita a un allergologo o immunologo per testare le allergie salicilate attraverso la dieta di eliminazione o test di sfida alimentare, in quanto queste sostanze si trovano in una varietà di alimenti e farmaci.
trattamento
Il trattamento per l'allergia moderata ai lamponi comprende unguenti o spray antistaminici topici per ridurre gonfiore, antistaminici orali, decongestionanti e inalatori per ridurre la congestione e il respiro affannoso al petto.