Contenuto
Le alette di alluminio piegate nella serpentina di un condizionatore d'aria possono ridurre la capacità dell'apparecchio di assorbire e trasferire il calore. Di conseguenza, molti negozi di HVAC e di riabilitazione vendono "pettine di pinne", piccoli attrezzi usati per riparare le purè di pinne. Questa procedura, unita a un'accurata pulizia, può migliorare l'efficienza del tuo dispositivo.
Le alette piegate possono ridurre l'efficienza anche nei condensatori dei condizionatori d'aria centrali (Comstock / Comstock / Getty Images)
Lato freddo
Sul lato freddo della bobina dell'apparecchio, cioè nel distributore di aria delle unità di condizionamento dell'aria e all'interno dei gruppi di finestre, le alette schiacciate possono ridurre il flusso d'aria. Impediscono la fuoriuscita dell'aria dall'ambiente uniformemente distribuito lungo la serpentina fredda del refrigerante. Di conseguenza, l'aria non raggiungerà alcune parti della bobina e l'apparato sarà in grado di raffreddare meno aria.
Lato caldo
Dal lato caldo del condizionamento d'aria, cioè all'esterno dell'apparato finestra o del condensatore ad aria esterno di un impianto, le alette schiacciate inibiscono lo scambio di calore. I condizionatori d'aria funzionano assorbendo l'aria dall'ambiente interno e dissipando il calore nell'ambiente esterno. Se le alette del condensatore sono impastate, l'aria non passerà sufficientemente attraverso le bobine calde e parte del calore verrà trattenuta, riducendo l'efficienza complessiva dell'apparato.
Accumulo di sporco
È essenziale che le bobine e le alette siano mantenute pulite e prive di sporco. I lembi piegati sono più difficili da aspirare o pulire a causa dello spazio ridotto tra le parti metalliche. Nel tempo, le parti a spirale della bobina possono intasarsi a causa dello sporco, riducendo ulteriormente l'efficienza dell'apparecchiatura a causa dell'inibizione del flusso d'aria.
Danni alla bobina
Le alette impastatrici non indicano necessariamente danni alla bobina, ma possono facilitare il loro verificarsi. Le alette in alluminio servono non solo a favorire il flusso d'aria, ma anche a proteggere le bobine di rame che sono molto sensibili. Un pezzo di ghiaia o grandine che colpisce una pinna già indebolita e danneggiata può perforare la bobina di rame e causare perdite di refrigerante. Le pinne rugose dovrebbero essere scartate usando un "pettine per pinne" che può essere acquistato nei negozi di articoli per la casa.