Contenuto
- Diabete e celiachia
- Grani senza glutine
- Probabilmente contiene glutine
- Pasti senza glutine per diabetici
Esistono due tipi di diabete. Nel tipo 1, il pancreas non produce abbastanza insulina, un ormone necessario per l'uso del glucosio cellulare. Il diabete di tipo 2, il tipo più ricorrente, si verifica quando il corpo produce abbastanza insulina ma non lo usa in modo efficiente. Entrambi i tipi provocano alti livelli di zucchero nel sangue e altre complicazioni che rendono il diabetico dover monitorare da vicino ciò che mangiano. Il diabete di tipo 1 è moderatamente correlato alla celiachia, un tipo di allergia al glutine.
Il diabete di tipo 1 è moderatamente correlato alla celiachia, un tipo di allergia al glutine (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Diabete e celiachia
La celiachia è una malattia digestiva e autoimmune in cui il corpo attacca il glutine nel cibo come se fosse un agente patogeno. Il trattamento migliore è quello di evitare l'ingestione di glutine. Solo circa l'1% degli americani ha la malattia celiaca, ma quel numero raggiunge l'8% negli americani con diabete di tipo 1. Il diabete di tipo 2 non è strettamente correlato alla malattia celiaca, ma è possibile che un individuo abbia entrambi.
Grani senza glutine
Si consiglia ai diabetici di mangiare cereali integrali perché questi alimenti vengono digeriti più lentamente e hanno un impatto minore sui livelli di zucchero nel sangue. Quelli con celiachia non possono mangiare troppi cereali integrali perché contengono glutine. Ci sono alcuni cereali integrali senza glutine che possono essere apprezzati dai diabetici con malattia celiaca. Sono: riso, mais, quinoa, miglio, grano saraceno, amaranto, farina di noci, farina di arrowroot, sorgo e tef, un grano africano.
Probabilmente contiene glutine
La dieta priva di glutine è complicata dall'esistenza di una varietà di alimenti che non contengono necessariamente glutine, ma potenzialmente portano altri ingredienti che possono contenere o essere lavorati in macchine che processano anche il glutine. L'avena è un perfetto esempio di un alimento che naturalmente non contiene glutine, ma è spesso combinato con altri ingredienti che lo portano. Cereali per la colazione, biscotti, dolci e zuppe contengono glutine. Prodotti a base di carne artificiale, salsa di soia, ripieni, salse e anche alcuni salumi hanno ingredienti che possono contenere glutine.
Pasti senza glutine per diabetici
I diabetici devono mangiare cibi che hanno un basso impatto sullo zucchero nel sangue. Gli alimenti più salutari per tutti, compresi i diabetici, sono frutta e verdura cruda o leggermente cotta. E, non essendo condito con salsa, sei sicuro di non contenere glutine. Altri alimenti senza glutine sicuri per i diabetici sono noci, semi e latticini, compresi formaggi e uova. I fagioli sono anche naturalmente privi di glutine, ma i piatti preparati o i fagioli in scatola spesso contengono ingredienti con glutine.