Alimenti che prevengono il ripetersi di coliche biliari

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Cucino TUTTI I GIORNI! Cibo preferito per i vasi e il cervello! La lattuga è indispensabile per...
Video: Cucino TUTTI I GIORNI! Cibo preferito per i vasi e il cervello! La lattuga è indispensabile per...

Contenuto

La colica biliare è il risultato diretto di calcoli nella cistifellea o nei principali dotti biliari del fegato. È identificato da caratteristici dolori acuti e crampi nell'addome superiore destro, accompagnato da nausea. La colica biliare è meglio intesa come il sintomo di una malattia più profonda. Sebbene ci siano alimenti che possono essere ingeriti per ridurre al minimo gli effetti, la ricorrenza è probabile fino a quando i problemi con la cistifellea non vengono affrontati direttamente.


Una buona dieta può aiutare a prevenire i calcoli biliari

Calcoli biliari e calcoli biliari

Comprendere la colica biliare richiede una certa conoscenza dei calcoli biliari. Si formano quando la bile, utilizzata dal corpo per aiutare la digestione dei grassi, indurisce all'interno del centro di deposito della bile del corpo, la cistifellea. La maggior parte delle pietre è costituita da colesterolo solidificato e di dimensioni variabili da un granello di sale a una pallina da golf. I calcoli biliari sono in genere piuttosto piccoli, per sollevare problemi reali e sono tipicamente non rilevabili nella cistifellea. Ma quando si sviluppano pietre più grandi, possono facilmente bloccare l'ingresso e l'uscita della cistifellea, eliminando il flusso biliare e creando condizioni che possono portare a coliche biliari.

Gli attacchi di colica biliare sono spesso innescati da pasti che contengono troppo grasso o colesterolo. Tendono ad accadere durante la notte, soprattutto perché i calcoli biliari sono più propensi a causare blocchi quando si sdraiano. La nausea e il dolore di un intenso attacco biliare sono difficili da ignorare; se hai un attacco, probabilmente ti sentirai motivato a cercare un dottore. È sicuramente solo nel tuo interesse farlo.


Fattori dietetici

Mentre diversi fattori influenzano la formazione di calcoli biliari - tra cui obesità, età, sesso e storia familiare - la dieta si distingue come il principale contributore. Parte di questo effetto deriva dall'influenza della dieta sul loro peso. Ma anche per i non obesi, mangiare cibi ricchi di grassi e colesterolo può aumentare le probabilità di problemi legati ai calcoli biliari. Non sorprende che le diete ricche di fibre e di grassi e ad alto contenuto di colesterolo siano generalmente utili per prevenire problemi di sviluppo dei calcoli biliari.

Cibo e prevenzione

Se vuoi evitare ricorrenti coliche biliare, la tua migliore possibilità è quella di mangiare cibi ricchi di fibre come piselli, lenticchie, fagioli, lamponi, intere noodles, carciofi e orzo. Anche gli integratori alimentari ricchi di fibre aiutano. Combina questo approccio con un taglio di cibi ricchi di grassi e colesterolo, come burro, formaggio e molti tipi di carne. Consultare il proprio medico o un nutrizionista per un elenco completo di alimenti utili e nocivi.


Sfortunatamente, per coloro che soffrono di coliche biliare, una volta che i calcoli sono presenti, le misure di prevenzione alimentare non mostrano un alto tasso di successo. Modificare la dieta aiuterà a ridurre i sintomi a breve termine e in alcuni casi è sufficiente per prevenire il ripetersi di problemi. Tuttavia, nonostante i cambiamenti nella dieta, circa il 70% dei pazienti subirà ripetuti attacchi della malattia.

Trattare con calcoli biliari

L'unico modo veramente efficace per trattare la colica biliare è cercare un trattamento. I metodi di rimozione dei calcoli biliari comprendono la terapia ad ultrasuoni (litotrissia), che abbatte i calcoli, e i farmaci orali come Ursodiolo e Chenodiolo, che sciolgono i calcoli. Ma la chirurgia offre ancora risultati più efficaci. Se ha una colica biliare, il medico di solito raccomanderà questa linea d'azione. Se non si è in grado o non si è sottoposti a una procedura chirurgica, il medico prescriverà probabilmente analgesici per il disagio a breve termine e un regime alimentare rigoroso per ridurre le possibilità di futuri attacchi.

La platica traparente o il vetro di un terrario lo rende favorevole alla crecita delle piante all'interno dei uoi confini. ebbene le piante grae richiedano un ambiente di crecita più ecco, e ...

Le gabbie mobili per il pollame, talvolta indicate come "trattori", proteggono gli uccelli e, allo teo tempo, conentono loro di camminare attravero il cortile o la fattoria. I polli in una g...

Ultimi Post