Contenuto
Se hai mai sentito un rumore che sembra un camion della spazzatura che emana dallo stomaco, sai come può essere sconvolgente il russare dello stomaco. Non aver paura Mentre alcuni rumori di stomaco possono essere un segno di problemi, la maggior parte sono semplicemente parte della normale digestione e sono facilmente trattati o scompaiono da soli.
Tutti i tipi di cose accadono lì dentro. (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Mangia qualcosa
Se non hai mangiato nulla per qualche ora, i rumori che senti provenire dal tuo stomaco sono probabilmente il modo in cui il tuo corpo si prepara a ricevere cibo. Secondo il Dr. Michael Picco della Mayo Clinic, quando sei affamato, il tuo cervello dice al tuo intestino e allo stomaco di iniziare a produrre fluidi digestivi, per preparare il cibo che verrà. Questi liquidi, combinati con le contrazioni che il tuo intestino inizia a fare quando aspettano che arrivi il cibo, possono contribuire ai rumori che stai ascoltando, quindi mangiare anche un piccolo spuntino li alleggerirà.
Alleviare il gas
Lo stomaco russare può essere causato da gas intrappolati nell'intestino dopo un pasto o una bevanda. Se hai gas, le soluzioni migliori sono aspettare o prendere un Antiguan. Troverete una varietà di quelli antichi sul mercato, ma nessuno di loro è efficace al 100% nel porre fine alla sensazione di gonfiore e rumori causati dai gas. Consultare il proprio medico se questo è un problema comune. In futuro, tagliare latticini e alimenti ricchi di fibre può aiutare a ridurre il gas.
Stai attento
Lo stomaco russare non fa sempre parte della normale digestione. Secondo il Cedars-Sinai Medical Center, questo sintomo può essere un segno di gastroenterite, che è il nome ufficiale per il mal di stomaco. Potresti aver mangiato o bevuto qualcosa contaminato da un virus o da un batterio o il tuo corpo potrebbe essere alle prese con qualche altra infezione. Se hai altri sintomi come nausea, crampi e diarrea, prendere qualche giorno per riposare a casa e seguire una dieta leggera - con brodo di pollo e cracker di acqua salata - può essere d'aiuto, ma è anche consigliabile consultare il medico.
Altre soluzioni
Se il russamento dello stomaco è comune nella tua vita, consulta il tuo medico. I disturbi dello stomaco iperattivi o eccessivamente attivi possono essere causati da problemi come allergie alimentari o colite ulcerosa, sindrome dell'intestino irritabile e malattia di Crohn. Nella maggior parte dei casi, una combinazione di cambiamenti nella dieta e farmaci ti aiuterà a sentirti meglio. Non dare per scontato che queste condizioni stiano facendo russare lo stomaco. Se non si hanno altri sintomi, non si avvertono dolori allo stomaco, diarrea o febbre, questi suoni sono probabilmente il risultato di una normale digestione.