Contenuto
Le lussazioni del polpaccio sono spesso causate da forti allenamenti, in particolare quando i movimenti strenui vengono eseguiti senza un adeguato riscaldamento o stretching. A volte la forza di un esercizio è troppo grande per muscoli e tendini e causa lividi. Il problema può verificarsi nel tempo, con l'usura dovuta a ripetuti esercizi. Dopo un infortunio al polpaccio, si dovrebbe riacquistare lentamente la forza allungando muscoli e tendini e non usando troppa forza o esercitando troppo.
Le lesioni al polpaccio sono spesso causate da un esercizio fisico indebito (Gruppo di grafici dinamici / Gruppo di grafici dinamici / Getty Images)
lesioni
I due più grandi muscoli del polpaccio (la parte posteriore della gamba) vengono inseriti nell'area del tendine di Achille. Lesioni ai muscoli del polpaccio possono essere rotture minori o lesioni gravi che richiedono un intervento chirurgico.
Piccole rotture possono causare perdita di mobilità, ma è possibile eseguire leggeri esercizi di stretching subito dopo l'infortunio. Nel caso di un infortunio che richiede un intervento chirurgico, tuttavia, è necessario del tempo per migliorare prima di tentare qualsiasi allungamento. Segui le raccomandazioni del tuo medico riguardo lo stretching e gli esercizi per prevenire ulteriori lesioni.
Stretching leggero e passivo
Attendi fino a quando il dolore non si è placato prima di iniziare lo stretching. La chiave è non forzare il muscolo contuso ad andare oltre ciò che può fare comodamente. Usa movimenti lenti in modo che se senti resistenza, sarai in grado di interrompere l'esercizio ed evitare ulteriori lesioni.
Prova questo esercizio per riportare gradualmente il movimento al polpaccio. Siediti con entrambe le gambe distese davanti a te. Tieni la gamba sinistra sul pavimento, punta le dita nella tua direzione e mantienili per 5-10 secondi. Senti il tratto nel polpaccio. Rilassa il piede e la caviglia e ripeti la procedura con la gamba destra. Ripeti i tratti se sei a tuo agio.
Allungare Stringe
Il rafforzamento dei muscoli del polpaccio fa parte di un programma di trattamento per riconquistare la flessibilità. Un semplice esercizio di rafforzamento è in piedi con le gambe diritte a distanza di un braccio dal muro. Sporgendosi in avanti con le mani sul muro per supporto, posiziona una delle tue gambe indietro, con tutti i piedi che toccano il pavimento. Piegare il ginocchio anteriore ma mantenere la gamba posteriore dritta al ginocchio. Appoggiati lentamente al muro. Sentirai il tratto nel polpaccio della tua gamba posteriore. Aspetta il più a lungo possibile. Ripeti più volte, lavorando i muscoli del polpaccio, muovendoti lentamente. Cambia le gambe e ripeti. Fallo ogni giorno Più forte sei, sarai in grado di eseguire questo esercizio per periodi più lunghi e con tratti più lunghi, appoggiandosi ancora più vicino al muro.
Evitare ulteriori danni
I tratti regolari e il riscaldamento aiutano a mantenere la flessibilità dei muscoli e dei tendini e la mobilità. Alla fine puoi aggiungere più tratti del tuo polpaccio alla tua routine di allenamento. Usa gli allungamenti per rinfrescarti dopo l'allenamento. Gli esercizi contraggono i muscoli; allungandoli aiuta a prevenire le lesioni.