Contenuto
Conosciuto anche come senape marrone o senape indiana, la senape (Brassica juncea) è una pianta perenne che appartiene alla famiglia dei cavoli. Viene coltivato con le sue foglie delicate e ricche di sostanze nutritive o con i suoi semi commestibili, da cui viene prodotto il condimento. Le piante di senape variano in dimensioni a seconda della varietà coltivata.
Una pianta di senape con fiori (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
aspetto
La senape può crescere fino a 90 cm di altezza, anche se alcune varietà crescono meno. La pianta produce foglie sottili, che la gente di solito cucina come un vegetale. In estate, questa pianta produce piccoli fiori gialli che si traducono in baccelli a forma di falce. I suoi piccoli semi contengono il condimento utilizzato nelle salse senape e un olio essenziale commestibile ampiamente utilizzato nella cucina indiana.
varietà
Numerose varietà sono disponibili nei vivai. Varietà popolari includono la "mostarda curva gigante meridionale", che presenta lame curve di foglie di 38 cm; "Florida Broadleaf Mustard", una varietà che produce fogli piatti da 60 cm facili da pulire e preparare; e "Osaka mostarda di foglie viola", che offre foglie rosso-violacee con venature bianche che possono raggiungere fino a 65 cm di lunghezza. Le foglie hanno un sapore delicato e talvolta le persone li consumano crudi in insalata.
coltivazione
La senape è una pianta della stagione fredda che soffrirà se coltivata a temperature superiori a 29 ° C. Può sopportare il freddo notturno fino a -7 ° C. In generale, è cresciuto come una pianta annuale. Per ottenere i migliori risultati, piantalo in un luogo che riceva molta luce solare e lo sciacqui regolarmente. La pianta può tollerare l'ombra parziale. Una volta ferma, tollererà una moderata siccità e avrà bisogno di poca cura. Rimuovere le erbacce e immergerlo durante la stagione di crescita per rimanere sani e forti. Occasionalmente cerca gli afidi, che formano colonie sotto le foglie.
Valore nutrizionale
Secondo il programma di estensione dell'Università dell'Illinois, la senape contiene elevate quantità di antiossidanti come il beta-carotene e la vitamina C.Le sue foglie contengono anche livelli significativi di calcio e ferro. Una mezza tazza di foglia bollita contiene 1,4 g di fibra alimentare, 140 mg di potassio e 1,6 g di proteine. La raccolta lascia giovane e morbida in primavera, evitando foglie gialle o appassite. Le foglie raccolte in estate sono più resistenti e hanno un sapore più forte.