Contenuto
- Paracetamolo o paracetamolo
- Come funziona il paracetamolo sul dolore?
- Come funziona il paracetamolo sulla febbre?
Comprendi come il paracetamolo agisce nella lotta contro la febbre e i dolori (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Paracetamolo o paracetamolo
Acetaminofene, o acetaminofene, è più comunemente noto con il nome commerciale Tylenol. Scoperto e sviluppato alla fine del 19 ° secolo, è stato completamente compreso nel 1948, quando ha iniziato ad essere ampiamente utilizzato nella lotta contro dolori e febbri.
Come funziona il paracetamolo sul dolore?
Il paracetamolo agisce come un blando inibitore delle prostaglandine. Le prostaglandine sono sostanze chimiche nel corpo che trasmettono il messaggio di dolore al cervello. Questa è la principale differenza tra acetaminofene e altri analgesici (come l'aspirina), che bloccano il dolore alla fonte. È anche metabolizzato dal fegato e non nello stomaco, essendo più facilmente digerito da persone con problemi di stomaco.
Come funziona il paracetamolo sulla febbre?
Come riducente della febbre, il paracetamolo è anche un antipiretico, cioè può influenzare la parte del cervello che regola la temperatura - chiamata ipotalamo. Per questo motivo, è diventato un ingrediente comune nei medicinali venduti per ridurre la febbre e il dolore associato a raffreddore e influenza. Tuttavia, non ha proprietà che agiscono sulla tosse o sui seni paranasali, quindi devono essere somministrati anche altri farmaci, come la pseudoefedrina e il destrometorfano, per controllare tutti i sintomi del raffreddore e dell'influenza.