Contenuto
- Tipi di infezioni da microrganismi
- Clorexidina come antisettico e sue caratteristiche
- Protezione fornita da clorexidina
- Presentazione di clorexidina
- limitazioni della clorexidina
La clorexidina è un composto che ha enormi proprietà antisettiche. È considerato molto efficace nell'eliminare le cellule batteriche gram-positive e gram-negative. Inoltre, blocca la crescita dei batteri ricombinando le loro informazioni genetiche per produrre proprietà batteriostatiche efficaci. Sebbene la ricerca sia ancora in corso, vi sono segnali generali che suggeriscono che la clorexidina mostra un'attività inibitoria di alcuni ceppi virali. Le sue proprietà antisettiche sulla pelle sono molto utili anche in campo veterinario.
La clorexidina è un composto che ha enormi proprietà antisettiche (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Tipi di infezioni da microrganismi
L'atmosfera contiene diversi tipi di microrganismi. Nella lista, il primo gruppo è quello dei batteri nocivi. Molte malattie batteriche sono abbondanti nella società e alcune di esse possono essere ricorrenti e refrattarie. Il secondo gruppo è il virus. Il terzo e il quarto gruppo comprendono protozoi e funghi. Abbiamo bisogno di protezione contro questi attacchi patogeni che possono causare gravi infezioni e malattie. L'uso dell'antisettico cutaneo alla clorexidina protegge dai microrganismi infettivi.
Clorexidina come antisettico e sue caratteristiche
Qualsiasi farmaco che fornisce protezione collettiva contro batteri, virus, protozoi e funghi è chiamato antisettico. La clorexidina è considerata una delle migliori. È ben noto ed è stato a lungo affidato ai medici, oltre ad essere certificato dalle cartelle cliniche. La clorexidina comprende un ampio spettro. Di solito viene applicato alle aree infette almeno due o tre volte al giorno. Agisce come detergente contro i patogeni e aiuta a mantenere una condizione sterile temporanea.
Protezione fornita da clorexidina
La clorexidina può produrre una disinfezione concomitante. Può essere utilizzato in un paziente, subito dopo la rimozione di materiale infetto dal suo corpo o da un intervento chirurgico, come misura protettiva immediata. Viene anche utilizzato nella disinfezione terminale. Protegge il paziente dalle infezioni future. Insieme con le sue proprietà conservanti, è un componente di base in risciacqui orali e detergenti per la pelle. La clorexidina è sicura e adatta alla pelle. I casi di irritazione locale o allergie cutanee con l'uso di clorexidina sono praticamente sconosciuti.
Presentazione di clorexidina
La modalità di presentazione della clorexidina è molto flessibile. Può essere usato come una lozione o un unguento antisettico o come sapone disinfettante. Molti operatori sanitari usano questo sapone dopo aver eseguito l'esame di routine del paziente. La clorexidina agisce come disinfettante di superficie e la sua base è solitamente l'alcol, che gli conferisce un'ulteriore qualità di disinfezione. Si osserva che la clorexidina non lascia una sensazione molto grassa e secca sulla pelle subito dopo l'applicazione.
limitazioni della clorexidina
La clorexidina fornisce un'ampia copertura, ma la sua penetrazione non è molto elevata. È richiesta una copertura antimicrobica specifica aggiuntiva in condizioni severe. Inoltre, ha alcuni effetti collaterali se usato senza cura. Le istruzioni generali avvertono l'utente dell'applicazione vicino a occhi, naso e orecchie. Anche nel caso di uso animale, le applicazioni vicino agli occhi e alle orecchie vengono eseguite con molta attenzione con soluzioni il cui contenuto di clorexidina è inferiore allo 0,04%.