Contenuto
- A proposito di herpes orale
- Prima di una crisi di herpes
- Lesioni da herpes orale
- Il processo di guarigione
- Trattare l'herpes orale
L'herpes orale, noto anche come una bolla di febbre o mal di freddo, attraversa diverse fasi, così come l'herpes genitale e l'herpes zoster. Le vescicole dell'herpes sono molto simili nell'aspetto, indipendentemente dalla parte del corpo che esse influenzano. Secondo la Mayo Clinic, se la persona ha herpes orale, ci si può aspettare che le ferite guariscano tra sette e dieci giorni. Tuttavia, ci sono altri sintomi oltre alle lesioni che possono essere anticipate.
L'herpes provoca ferite (Jupiterimages, Creatas Images / Creatas / Getty Images)
A proposito di herpes orale
L'herpes orale è spesso causato dal virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), con cui molte persone vengono infettate, di solito quando sono bambini, quando un parente o un amico le bacia sul viso o sulla bocca. Secondo l'American Health Association (ASHA), tra il 50 e l'80% della popolazione statunitense ha l'herpes orale e, a partire dai 50 anni, tale percentuale aumenta fino al 90%. In rari casi, l'herpes orale può essere causato dal virus dell'herpes simplex di tipo 2 (HSV-2) che di solito è associato all'herpes genitale quando una persona non infetta fa sesso orale con una persona infetta da HSV-2. Una volta dentro il corpo, il virus trova un posto sicuro nei gangli, dove rimane dormiente fino a quando alcuni fattori lo riattivano. HSV-1 risiede nel ganglio trigeminale nella parte superiore della colonna vertebrale, vicino al viso.
Prima di una crisi di herpes
Durante la fase iniziale dell'herpes orale, una ferita non è nemmeno presente. La maggior parte delle persone ha sintomi prima dell'inizio del blister, tra cui dolore, tenerezza o una sensazione di formicolio nella parte del labbro o della bocca che sarà interessata due o tre giorni prima che si manifestino le ferite. Questo è un segno che HSV-1 era attivo.
Lesioni da herpes orale
Quando compaiono herpes, possono essere una singola vescica piena di liquido o un gruppo di vescicole che formano una lesione. Di solito sono presenti sul labbro o intorno alla bocca, ma occasionalmente possono apparire nelle narici, nel mento e persino nelle dita. Secondo la Mayo Clinic, è molto insolito che le piaghe da herpes compaiano all'interno della bocca. Le vesciche erpetiche sono molto sensibili quando appaiono, e nella fase finale si romperanno e il fluido colerà.
Il processo di guarigione
Quando le ferite da herpes orale iniziano a guarire, si può notare una crosta giallastra che appare sopra le vesciche rotte, che sbuccia e rivela una pelle rosata. A meno che non si stacchi eccessivamente, il punto in cui si verifica l'infezione non lascerà cicatrici.
Trattare l'herpes orale
Alcune crisi epilettiche non richiedono un trattamento, ma esistono pomate con prescrizione che contengono anestetici topici che possono temporaneamente alleviare il dolore e la sensibilità. L'ASHA raccomanda l'uso di questi prodotti con cura, poiché toccare le ferite spesso può ritardare la guarigione. Secondo ASHA, solo il 25% delle persone con herpes orale ha una seconda crisi. Ma alcune persone soffrono della frequente comparsa di ferite.Gli stessi farmaci antivirali da prescrizione, come Zovirax, Famvir e Valtrex, che sono usati per ridurre la frequenza e la gravità delle crisi di herpes genitale, possono essere utilizzati per trattare l'herpes orale in modo soddisfacente, in particolare quando vengono presi quando i primi segni sono notati.