Contenuto
Le linee simmetriche sono linee immaginarie che, se disegnate al centro di un'immagine, la dividono a metà con entrambi i lati identici tra loro. Sono al centro dell'istruzione geometrica e vengono in genere introdotti nei bambini del secondo anno. Quando si insegna sulla simmetria, utilizzare le attività che consentono ai bambini di visualizzare le immagini speculari per promuovere una migliore comprensione del concetto matematico.
Insegna la simmetria con le forme (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
Carta pieghevole
Usa pieghe di carta per insegnare agli studenti sulla simmetria. Taglia forme uguali su entrambi i lati, come quadrati, cerchi, triangoli e rettangoli. Spiega agli studenti che per determinare se le forme sono simmetriche, le piegheranno a metà. Mostra la procedura con una delle forme, ad esempio il quadrato. Piegalo a metà, verticalmente o orizzontalmente. Una volta piegato, chiedere ai bambini di esaminare la forma, controllando le parti che non si allineano. Quando tutti i pezzi si allineano, la forma è simmetrica. Apri il quadrato e spiega ai bambini che la linea al centro della forma è una linea di simmetria. Invitali a determinare se le forme rimanenti sono simmetriche, usando lo stesso approccio.
Dividere le immagini
Chiedi agli studenti di esaminare le linee di simmetria dividendo le immagini. Stampa una varietà di immagini che sono simmetriche o meno. Spiega loro che dovrebbero determinare se le immagini sono simmetriche disegnando una linea al centro di esse per dividerle a metà. Di nuovo, esemplifica l'attività. Mostra loro come dovresti analizzare una particolare immagine e poi tracciare una linea dove pensi che la linea di simmetria si trovi. Per determinare se l'immagine è effettivamente simmetrica, esaminarla su entrambi i lati della linea, fingendo che sia divisa a metà. Se corrisponde su entrambi i lati, allora è simmetrico. Incoraggia i bambini a seguire la stessa procedura per analizzare la simmetria nel resto delle immagini.
disegno
Incoraggia i bambini a disegnare le loro immagini simmetriche. Offri loro carta e pastelli e fagli fare disegni di oggetti simmetrici come persone, fiori, case e animali. Possono anche aggiungere abbellimenti alle immagini, come colori e forme, ma dovrebbero collocarli su entrambi i lati dei disegni.
Funzionamento simmetrico
Metti a conoscenza dei bambini la simmetria in prova con un gioco. Dividi il gruppo in due squadre e fai formare a ogni squadra una singola fila. Nell'immagine, disegna un'immagine e incoraggia i primi due bambini in ogni riga per determinare se sono simmetrici o meno. Il primo figlio che determina correttamente se l'immagine è simmetrica o meno, vince i punti. Continua a disegnare forme diverse sul tabellone fino a quando ogni studente ha giocato una volta. La squadra che segna il maggior numero di punti vince la partita.