Contenuto
È un piacere ascoltare i tuoi studenti dare risposte ben articolate alle richieste fatte in classe, ma sviluppare questa abilità richiede pratica. Puoi aumentare la loro abilità linguistica espressiva offrendo frequenti opportunità di verbalizzare pensieri, sentimenti e interessi. Sia la scuola che la vita dipendono fortemente dal linguaggio espressivo. Nello svilupparlo, preparerai i tuoi studenti per il successo.
Imparare ad articolare pensieri e sentimenti è un'abilità importante. (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
Rispondi alla lettura
Uno dei modi più accessibili per migliorare il linguaggio espressivo è attraverso la risposta alla lettura in classe. Questo può assumere molte forme. Leggi una parte di una storia ad alta voce, facendo una pausa per chiedere ai tuoi studenti di riflettere e rispondere alle domande, iniziando da chi, cosa, dove, perché e come. Incoraggiali a formare opinioni. Chiedi loro di raccontare una storia, concentrandosi su componenti come trama, personaggi e scenario. Ai bambini più piccoli piace raccontare una storia con pupazzi o attraverso piccoli pezzi.
Espansione ed elaborazione
Per tutto il giorno, rafforza le abilità linguistiche espressive degli studenti con due semplici tecniche conosciute come "espansione" e "stesura". L'espansione è la pratica di prendere in mano la frase sbagliata di un bambino e pronunciarla come una frase correttamente formata. Ad esempio, quando un bambino dice "Non ho intenzione di finirlo adesso", tu dici "Oh, non finirai questo?" L'elaborazione ti chiede di riflettere una frase correttamente formata, riempiendola di informazioni aggiuntive. In questa situazione, puoi rispondere, "Oh, non finirai per finire? Sembra una buona idea, avrai tempo per lavorarci più tardi."
Dare linee guida
Fornire una guida è un'altra opportunità linguistica per sviluppare abilità linguistiche espressive. Chiedi agli studenti di dare indicazioni per giocare una partita a metà tempo, risolvere un problema di matematica o eseguire una normale routine in classe, come prepararsi per il pranzo. Il suo obiettivo è quello di far sentire gli studenti a proprio agio con l'espressione verbale. Per un approccio divertente, prendi una pagnotta non salata, un coltello e una pentola di burro di arachidi. Chiedi agli studenti di darti delle linee guida su come preparare un sandwich al burro di arachidi e fai esattamente quello che dicono. Se ti consigliano di tagliare il pane a metà, fallo.
Raccontare storie
Trova il tempo di raccontare storie fantasiose. La natura aperta dell'attività prende la pressione dello studente per fornire la risposta corretta, invoca la loro espressione di umorismo e fornisce un tempo per ogni bambino a parlare. Un approccio è dare a ogni studente piccoli oggetti o immagini (animali, persone e oggetti naturali) e usarli in una storia improvvisata. Si inizia la storia con qualcosa del tipo: "Ieri sera ho fatto uno strano sogno su un dinosauro" e chiede a ogni studente di aggiungere una frase alla storia che contiene il loro oggetto.