Contenuto
Molti genitori ed educatori vogliono insegnare ai bambini le tradizioni di altre culture. Le feste a tema sono un buon modo per offrire ricreazione e istruzione. Ci sono molti modi culturalmente rilevanti per celebrare giornate come "5 maggio" o il giorno dell'indipendenza messicana, fino a quando i compleanni possono essere celebrati con un tema messicano indipendente dal compleanno del ragazzo che ha origini messicane.
Le feste a tema messicane sono, oltre che allegre, colorate (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)
Cibo messicano
Imposta l'atmosfera per la tua festa con una varietà di cibi messicani. Crea diversi piatti in modo che i bambini possano chiedere informazioni sui nomi dei cibi. Le Sope, anche se non sono conosciute come tacos e quesadillas, sono facili da realizzare. Sono piccole ciotole, fatte di pasta e ripiene di carne e formaggio.
Le pizze in stile messicano possono animare la festa con ingredienti come chorizo, fette di avocado e pepe. Scegli i peperoni morbidi che non attaccano il palato di nessun ospite.
Una vasta gamma di bevande rinfrescanti può soddisfare la sete e aumentare il vocabolario spagnolo dei vostri ospiti. Horchata, per esempio, è un riso al latte aromatizzato alla cannella; La Giamaicana è una bevanda dolce e rossiccia, e il tamarindo è una bevanda o un tè ricavati dalla pianta di tamarindo che è popolare in Messico, Sud America e parti dell'Africa.
Musica messicana
Noleggia un DJ o ascolta musica messicana per i tuoi ospiti. Scegli una varietà di suoni che non sono ampiamente conosciuti. La musica di Mariachi può includere classici come "Cielito Lindo" e "Volver Volver". Lascia che i partecipanti danzino dei cumbias come "Sabes Chocolate" dei Kings Kumbia o "La Vida es un Carnaval" di Celia Cruz. La band e la musica del Nord possono completare la loro selezione con "The Black Door" di Los Tigres del Norte e "Yo No Fui" di Pedro Fernandez.
Giochi messicani
I bambini possono costruire le loro piñate e scegliere il meglio per scoppiare nella festa. I siti offrono semplici istruzioni su come eseguirli.
A una festa di Capodanno a Vera Cruz, le famiglie fanno uno spaventapasseri di abbigliamento e lo riempiono di giornali e negozi. Tutti i vicini competono illuminando il loro "viejo" fino al pestaggio di mezzanotte. Questo rappresenta il passaggio dell'anno. Con la supervisione di un adulto e nelle aree in cui sono consentiti i fuochi d'artificio, questo può essere divertente ed educativo.
Feste di fantasia con personaggi storici messicani come Pancho Villa, Emiliano Zapata e Sor Juana Ines de la Cruz possono animare un compleanno, Halloween e persino il giorno della festa dei morti.
Altri giochi possono anche essere goduti, ad esempio, passando strumenti messicani come piccole chitarre, maracas e tamburelli e avendo un concorso musicale messicano con un "air band" (i membri della band fingono solo di suonare gli strumenti). L'ospite può anche proporre che i bambini formino squadre con un balero messicano, un giocattolo di legno composto da un bastone e una palla di legno più grande con un buco. Il trucco è usare il polso per inserire la palla nella mazza.