Contenuto
Un esperimento molto comune per accendere un piccolo bulbo fa uso di una patata, chiodi zincati, monete e filo di rame isolato. Le patate contengono alti livelli di acido fosforico, che aiuta a trasportare gli ioni dalla fonte di zinco, dall'unghia alla fonte di rame, dalla moneta. Una reazione chimica all'interno della patata crea una corrente elettrica tra gli elettrodi metallici quando la fonte metallica è collegata ai fili di rame. I fili possono essere utilizzati per illuminare una piccola lampada.
indicazioni
Una patata può essere utilizzata per accendere una piccola lampadina a LED o torce elettriche (immagine di patate di Stephen Orsillo da Fotolia.com)-
Utilizzando lo spellafili, rimuovere circa 5 cm dall'estremità di ciascun filo, lasciando un pezzo di rame rottamato.
-
Tagliare le patate a metà con il coltello e posizionare i pezzi tagliati sul piatto.
-
Avvolgi un pezzo di filo attorno alla moneta, facendo lo stesso con il secondo filo.
-
Tagliare un piccolo spazio su ogni patata per mettere una moneta in ogni metà.
-
Posiziona un chiodo in ogni patata, lasciando circa 3 cm. L'unghia e la moneta non possono toccare.
-
Avvolgi il filo scoperto della seconda moneta di patate sulla sommità del primo chiodo di patata. Avvolgi il secondo chiodo di patata con l'ultimo pezzo di filo rimasto.
-
Posizionare le estremità libere del filo arricciato nella moneta nella prima metà della patata e l'unghia nella seconda metà della patata contro il fondo metallico della torcia o della lampada a LED.
Come fare una batteria con una patata
suggerimenti
- Questa batteria può essere utilizzata anche in dispositivi elettronici a basso consumo, come una sveglia digitale. Invece di toccare il filo di rame su una base della lampada, toccare i fili dell'orologio.
- Qualsiasi agrume può sostituire la patata, ma una patata non sporca tanto.
avvertimento
- Una batteria di patate non è una fonte di energia a lungo termine. La patata crea circa 1,5 V e una corrente molto debole. Non accenderà le normali lampadine.
Cosa ti serve
- piatto
- coltello
- Wire stripper (o pinze)
- 1 patata
- 2 monete
- 2 chiodi zincati
- 3 pezzi di filo di rame isolato, circa 20 cm
- Piccola torcia o piccola lampadina a LED