Contenuto
Le spugne, che si trovano principalmente nell'acqua salata dai mari e dagli oceani, sono alcuni degli organismi pluricellulari più semplici conosciuti dall'uomo. Sono organismi sessili che si riproducono asessualmente e si uniscono alle rocce. Possono anche rimodellare il loro piano corporeo per adattarsi meglio al loro ambiente, ma i loro corpi sono di solito costituiti da valvole per l'ingestione e il deflusso dell'acqua rivestiti con flagelli per la raccolta dei nutrienti.
Si ritiene che le spugne del mare siano migliori per l'igiene umana, sebbene siano drasticamente più costose delle spugne artificiali (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
filtrazione
Le spugne consumano batteri e fitoplancton attraverso le loro valvole di alimentazione e le espellono attraverso altre valvole, trasformando efficacemente questi microrganismi in nutrienti non organici, che sono trasportati dalle correnti e assorbiti dalle piante nel mare, come le alghe, che è necessario nutrire molti tipi di vita marina.
ossigeno
Alcune spugne sono ospiti ideali per la fotosintesi degli endosimbionti, che coprono la superficie delle spugne e forniscono una relazione reciprocamente vantaggiosa, contribuendo a produrre circa tre volte la quantità di ossigeno consumata dalla spugna ospite, oltre ai rifiuti minerali che producono. In questo modo, alcune spugne rappresentano un beneficio netto per l'ambiente, rendendole produttori di salute degli ecosistemi.
Potenziale medico
A causa della loro capacità di assorbire piccoli microrganismi, molte spugne sono cariche di composti bioattivi e organismi che possono essere utili per la scienza e la medicina. Lungi dall'essere oggetti sterili per la pulizia, le spugne selvatiche hanno un grande potenziale per essere caricate con tutti i tipi di batteri filtrati che possono essere utili.
Uso umano
L'immagine comune di una spugna marina è una spugna naturale disinfettata e asciugata, usata per scopi igienici. Molte persone credono che le spugne del mare siano migliori per la loro pelle, ma lo scopo originale del loro utilizzo era la gestione delle mestruazioni a causa dei loro eccellenti poteri di assorbimento.