Contenuto
Quando le persone pensano a un forno a microonde, l'immagine di un pasto sano non è ciò che di solito viene in mente. Tuttavia, preparare il cibo nel microonde non è sempre dannoso per la salute e potrebbe anche avere i suoi benefici. Conoscere questi benefici può aiutarti a decidere quando mettere il cibo nel microonde e quando cucinarlo nel modo convenzionale.
Preparare il cibo nel microonde ha alcuni vantaggi (Immagine a microonde di andrey polichenko da Fotolia.com)
tempo
Il primo vantaggio dell'utilizzo di un forno a microonde è quello di ridurre il tempo di cottura. I forni a microonde preparano il cibo in una frazione del tempo della cucina tradizionale. Una riduzione del tempo di cottura aiuta a mantenere i pasti più equilibrati in alcuni casi, dal momento che le persone sono più inclini a servire le verdure con il loro pasto se la preparazione non richiede tempo.
Ritenzione di sostanze nutritive
Secondo il Yale-New Heaven Hospital, alcuni cibi scaldati contengono più sostanze nutritive di quelle prodotte in modo tradizionale. Questo perché l'eccesso di acqua, l'esposizione superficiale e il tempo di riscaldamento eliminano le sostanze nutritive dal cibo. Il cibo può essere fatto nel microonde su un piatto coperto con poca o nessuna acqua. Verdure, popcorn, panini, cereali caldi e patate sono alcuni esempi di alimenti che traggono beneficio dalla cottura con forni a microonde.
Sbrinamento sicuro
Il microonde è considerato uno dei metodi più sicuri per scongelare il cibo. Inoltre, ti permette di decidere cosa cucinare all'ultimo minuto senza dover scongelare ore prima. Resti congelati, carni e verdure si scongelano bene nel forno a microonde.
sapore
Molti alimenti mantengono più sapore se preparati in un forno a microonde. Questo perché questa forma di cottura non richiede l'uso di grandi quantità di acqua o olio. Il microonde utilizza l'umidità naturale del cibo durante la cottura.