Contenuto
I praticanti di yoga sentono il benessere dopo le loro pratiche. E sostengono che attraverso l'esercizio, possono controllare di più le loro emozioni e avere una migliore qualità della vita. Lo yoga fa bene allo spirito e al corpo, perché allunga tutti i muscoli, tonifica e aiuta a respirare. La pratica contribuisce ancora al rilassamento. Esistono diversi tipi di yoga, alcuni più pesanti, alcuni più leggeri. Conoscere i benefici di questa pratica così diffusa in tutto il mondo.
I praticanti di yoga sentono il benessere dopo le loro pratiche (Anna Berkut / iStock / Getty Images)
respiro
Con la pratica dello yoga, la capacità respiratoria è migliorata. Questo perché durante l'allenamento gli studenti imparano le tecniche di respirazione, controllano i movimenti e percepiscono la reazione del corpo a ogni esercizio. Con la respirazione ritmica, la concentrazione diventa più intensa e la stanchezza diminuisce. Nelle lezioni di yoga, non è comune vedere gli studenti ansimare dopo l'esercizio, a differenza di altre attività fisiche.
relax
La pratica dello yoga mira al rilassamento del corpo e della mente. Gli esercizi sono mirati all'equilibrio dell'intero organismo, mettendo in campo emozioni e muscoli. Nell'Hatha Yoga, la modalità di esercizio più tranquilla, il praticante va al suo limite con ogni postura, senza forzare nulla. E tra un esercizio e l'altro, puoi ancora fare posture ristorative, come se ti stessi riposando. Ci sono posizioni uniche per il relax e la meditazione.
serenità
Con la concentrazione sulla respirazione e le pratiche che stimolano il rilassamento e la meditazione, il professionista dello yoga acquisisce energia per le attività quotidiane. Mettendo in pratica le tecniche di respirazione durante il giorno, acquisisci maggiore controllo sulle tue emozioni e riesci a stare lontano dallo stress delle attività quotidiane.
corpo
Lo yoga mira al perfetto equilibrio tra mente e corpo. Ma ci sono pratiche più forti, come lo SwáSthya Yôga. Alcune palestre funzionano anche con Power Yoga. In queste modalità, il professionista può perdere peso e ottenere un corpo scolpito. Come in altri tipi di sport, acquisisce anche maggiore flessibilità e tonifica i muscoli.
benefici
Combinando il benessere del corpo con quello della mente, lo yoga garantisce importanti benefici per il suo praticante. Oltre alla diminuzione dell'ansia e il conseguente miglioramento della qualità della vita, lo yoga può anche abbassare i livelli di colesterolo, controllare la pressione sanguigna, migliorare la circolazione sanguigna e curare i problemi respiratori. L'attività migliora anche la postura.