Contenuto
- Necrosi epidermica metabolica
- Infezioni da lievito
- Piodermite interdigitale
- Infezioni batteriche
- considerazioni
I cani sono attivi e spesso restano nelle aree esterne. Pertanto, possono subire lesioni che portano a infezioni alle gambe o addirittura sviluppare infezioni fungine nella stessa regione. Un livido può essere abbastanza scomodo perché l'animale cammini e scappi, per poi progredire zoppicando.
I cani possono contrarre infezioni tra le dita e la zampa (immagine di zampa di zampe del cane da Paul Retherford da Fotolia.com)
Necrosi epidermica metabolica
Questa è una condizione che di solito colpisce i cani anziani. È un'infezione che causa la comparsa di lesioni alle gambe. Alcuni dei sintomi associati sono: piaghe rosse sul posto, ispessimento degli elettrodi e formazione di croste sulla pelle. I cani che sviluppano necrosi possono anche soffrire di diabete, malattie del fegato e alcuni tumori pancreatici.
Infezioni da lievito
I cani che hanno le zampette secche e screpolate possono soffrire di un'infezione fungina. Questa condizione è simile al piede dell'atleta e può causare irritazione alle gambe. Il veterinario può diagnosticare esaminando campioni di pelle prelevati dalle gambe. Il trattamento è dovuto a farmaci antifungini.
Piodermite interdigitale
Questa è un'infezione alle zampe che può causare cisti persistenti o piaghe tra le dita. Questi si aprono e infettano, essendo difficili da curare. Il trattamento più comunemente prescritto consiste in creme antibiotiche, come la mupirocina. Gli antiobiotici orali, come la cephalexin, possono anche essere prescritti per la piodermite, così come per altri disturbi dermatologici canini. Questa condizione è causata da allergie e malattie immunitarie, oltre ad essere più comune nei cani anziani.
Infezioni batteriche
Questi sono visti in animali che hanno una condizione pre-esistente, come la scabbia. Di solito questo influenza la zampa e può portare a un prurito. Questo fa gonfiare le gambe, sviluppando così infezioni batteriche. I veterinari possono raschiare la pelle dalle zone colpite per determinare quale tipo di batterio è presente.
considerazioni
Se il tuo cane ha infezioni persistenti, consulta il tuo veterinario per una corretta diagnosi e un piano di trattamento. La diagnosi precoce è la chiave per la somministrazione di infezioni canine, aiutando il tuo animale a tornare alle normali attività.