Contenuto
Oggi le persone conoscono la pianta di Caladium anche con il nome popolare di aningapara o con me-nessuno-uno.Questo nome scientifico, Caladium siguum, è stato estinto dalla botanica e alterato ingenuamente alla seguina di Dieffenbachia. Alcuni libri contengono ancora sinonimi più vecchi come Dieffenbachia picta o Dieffenbachia maculata.
Una varietà orticola della pianta chiamata Caladium siguum (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
fonte
Con me-nessuno-can è nativo di luoghi caldi, foreste pluviali e umido, in tutto il Brasile. Attualmente, questa pianta è ampiamente usata come pianta ornamentale per le case, in quanto non richiede un'elevata esposizione alla luce solare.
carattere
È una pianta erbacea e contiene uno stelo spesso e sodo che porta grandi foglie verdi allungate con macchie bianche. La pianta raggiunge circa 20 a 50 cm di altezza, con un'estensione di 20 a 30 cm, a seconda del numero di steli presenti.
avvertimento
Le sostanze tossiche presenti in me-nessuno possono ancora essere spesso chiamate caladium siguum. La linfa di questo vegetale contiene gli enzimi ossalico e proteolitico. Il contatto con la linfa può causare dermatiti e il consumo della pianta stessa può causare dolore, gonfiore o intorpidimento. Animali domestici e bambini piccoli possono essere seriamente danneggiati se consumano la pianta in grandi quantità.
Passato oscuro
Il successivo farmaco al caladium fu usato, in modo controllato, dalla fitoterapia per trattare piccole patologie di natura fisica e psicologica. Forse gli studi più famosi su questa droga sono stati fatti dalla Germania nazista. Il farmaco è stato testato sui cani per sterilizzarli e i nazisti speravano segretamente di somministrare il farmaco agli esseri umani, secondo George Victor nel suo libro "Hitler: The Pathology of Evil".