Contenuto
Mentre gli elettroni fluiscono attraverso un filo metallico, si disperdono l'uno dall'altro e dai confini del filo. Per la corrente continua, o DC, questo fenomeno è noto come resistenza ed è una quantità macroscopica chiave. In corrente alternata, o CA, l'elettricità ha una tensione che oscilla su e giù nel tempo. L'impedenza elettrica di un componente è una misura dell'opposizione al flusso CA, costituita da un numero di elementi. È possibile calcolare questo valore utilizzando un semplice insieme di regole.
indicazioni
È possibile calcolare l'impedenza equivalente in un circuito elettrico usando alcune semplici regole (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)-
Disegna uno schema del circuito elettrico. Assegna un nome a ciascuno dei valori di impedenza per ciascun resistore nel circuito.
-
Trova tutti i set che sono in serie. I resistori sono in serie quando la corrente deve fluire attraverso uno per arrivare al successivo. È possibile calcolare l'impedenza equivalente di un insieme di resistori in serie dalla seguente equazione:
Zc = Z 1 + Z 2 + Z 3, ecc.
Dove Zc è l'impedenza equivalente e Z1, Z2 e Z3 sono i valori medi dei singoli resistori.
-
Trova tutti i set di resistori in parallelo. I resistori sono in parallelo quando condividono due terminali. È possibile calcolare l'impedenza equivalente di un insieme di resistori in parallelo dalla seguente equazione:
1 / Zc = 1 / Z 1 + 1 / Z 2 + 1 / Z 3, ecc.
Dove Zc è l'impedenza equivalente e Z1, Z2 e Z3 sono i valori medi dei singoli resistori.