Contenuto
Un indice dei prezzi descrive il prezzo medio attuale di un articolo in relazione ai suoi prezzi precedenti. Una stima approssimativa per un indice dei prezzi può dividere il prezzo di un singolo prodotto per il suo prezzo in un momento precedente. Un indice dei prezzi ponderato, tuttavia, attribuisce maggiore importanza ai prodotti più significativi dell'economia. Nei rapporti di quanto di ciascun articolo l'economia produce, l'indice è ponderato a favore delle quantità più elevate.
indicazioni
Un'ampia offerta di moneta porta a prezzi più alti (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)-
Moltiplicare il prezzo corrente di un articolo con la quantità esistente dello stesso articolo in un anno precedente. Ad esempio, se un'economia produce 10.000 letti nel 2001 e attualmente i letti hanno un prezzo medio di $ 500 - 500 x 10.000 = 5.000.000.
-
Ripeti il passaggio precedente con tutti gli altri dati di proprietà che possiedi e aggrega i risultati.
-
Moltiplicare il prezzo di un articolo precedente per l'importo dello stesso articolo esistente nell'anno precedente. Ad esempio, se i letti costano in media 465 R $ nel 2001 - 465 x 10.000 = 4.650.000.
-
Ripeti il passaggio precedente con tutti gli altri dati di proprietà che possiedi e aggrega i risultati.
-
Dividere la somma del passaggio 2 per la somma del passaggio 4.
-
Moltiplicare il rapporto risultante per 100. La risposta è l'indice dei prezzi ponderati dell'anno corrente rispetto al 2001.