Contenuto
Quando un motore elettrico si avvia, utilizza l'energia elettrica. Questo consumo di energia è misurato in watt o ampere. La maggior parte degli apparecchi ha il wattaggio e l'amperaggio stampati sulla confezione, ma in caso contrario, è un processo semplice per calcolare la potenza dalla tensione e dalla corrente. Determinare la potenza richiede l'accesso a un multimetro digitale e al calcolatore oltre a una conoscenza di base della matematica.
indicazioni
Utilizzare un multimetro digitale per calcolare la potenza (immagine multimetro di dinostock da Fotolia.com)-
Impostare il multimetro per la variazione automatica della tensione. Scegli AC o DC, in base alla fonte di alimentazione. Determinare la tensione applicata al motore posizionando la sonda nera sul terminale negativo (-) del motore e la sonda rossa sul terminale positivo (+). Con il motore acceso, annotare la lettura della tensione.
-
Spegnere il motore e scollegare la fonte di alimentazione. Impostare il multimetro per la variazione automatica della corrente. Rimuovere il terminale di alimentazione positivo dal motore. Collegare i puntali del multimetro al terminale del motore e rimuovere la parte terminale del cavo. Accendere la macchina e far funzionare il motore per alcuni secondi. Annotare la corrente visualizzata sul misuratore.
-
Moltiplicare la tensione attraverso la corrente per scoprire la potenza. Ad esempio, se la tensione è 120 volt e gli attuali 10 ampere, la potenza è 120 volte 10 o 1.200 watt.
suggerimenti
- Prendi diverse letture correnti, quindi calcola la media per risultati più accurati.
- I motori utilizzano più corrente all'avvio che al momento dell'esecuzione, quindi attendere alcuni secondi dopo l'avvio del motore prima di leggere la corrente.
avvertimento
- La tensione interna può uccidere. A meno che tu non sia un professionista qualificato, non misurare tensioni o catene. Assumi un elettricista qualificato per farlo.
Cosa ti serve
- Multimetro digitale
- calcolatrice
- Matita e carta