Contenuto
I valori presentati come percentuali danno un'idea generale dell'aumento o della diminuzione di una particolare caratteristica o evento. Utilizzando due percentuali distinte, è possibile trovare sia la differenza in punti percentuali sia la variazione relativa tra i valori. La variazione in punti percentuali illustra la differenza tra i dati statistici e la variazione relativa calcola la crescita o diminuzione percentuale effettiva. Imparare a calcolare le variazioni in punti percentuali ti aiuterà a capire meglio le informazioni statistiche.
indicazioni
Le percentuali danno un'idea generale dell'aumento o della diminuzione di una determinata caratteristica (Photos.com/Photos.com/Getty Images)-
Sottrai il vecchio valore dalla percentuale del valore aggiornato per calcolare la variazione in punti percentuali. Ad esempio, se il nuovo valore è 15% e il valore precedente è 10%, sottrarre 10 da 15 a 5. In questo esempio, c'è un aumento di 5 punti percentuali.
-
Dividere la percentuale aggiornata dalla precedente per calcolare la varianza relativa. Ad esempio, se l'attuale valore percentuale è 25% e la percentuale precedente è 50%, dividere 25 per 50 per ottenere 0,5.
-
Sottrai 1 dal risultato ottenuto per trovare la variazione relativa dei punti percentuali. Ad esempio, sottrai 1 da 0.5 a get -0.5.
-
Moltiplicare il risultato per 100. Terminando l'esempio, moltiplicare -0.5 per 100 per ottenere -50. La variazione relativa del cambiamento dal 50% al 25% è di -50%, ovvero una diminuzione del 50%.
Cosa ti serve
- calcolatrice