Contenuto
Se stai installando una nuova pompa nella tua barca, puoi scoprire quanto la pompa può scaricare dalle informazioni del produttore. Se si desidera determinare il flusso dell'acqua attraverso un tubo di scarico o un tubo, è necessario conoscere la formula standard per calcolare il flusso di qualsiasi liquido attraverso un tubo. La differenza tra il calcolo del flusso dell'acqua e di qualsiasi altro liquido è che la viscosità dell'acqua non varia molto in funzione della temperatura (al di sopra della sua temperatura di congelamento), mentre la viscosità dell'olio da cucina, ad esempio, può variare.
indicazioni
Scopri come calcolare il flusso d'acqua attraverso un tubo (Fonte immagine / Photodisc / Getty Images)-
Misurare il diametro interno del tubo flessibile e dividere questa misura per due. Questo è il raggio del tubo. Per un diametro pari a 10 cm, il raggio sarà pari a 10/2, o 5 cm, che nelle unità del sistema internazionale è pari a 0,05 m.
-
Sottrarre la pressione dell'acqua ad un'estremità del tubo dalla pressione dell'acqua all'altra estremità. Se la pressione a un'estremità è di 101.300 Pascal (solo pressione atmosferica - flusso libero anziché flusso da una sorgente pressurizzata) e all'altra estremità del tubo la pressione è anch'essa pari a 101, 3000 Pascal, anche se la matematica dice che la differenza è uguale a zero, la risposta in questo caso sarà 1, perché la differenza di pressione dovrebbe essere sempre uguale a 1 o maggiore. Se la pressione dell'acqua, come la pressione di un rubinetto, non è coinvolta, la risposta sarà 1. Questa è la "differenza di pressione".
In questo caso, 101,3 mil - 101,3 mil = 1 Pa.
-
Moltiplicare la lunghezza del tubo per la viscosità del fluido. La viscosità è la misura della resistenza di un liquido al flusso. Poiché il fluido è acqua, che ha una viscosità di 0,001 kg / (ms), il risultato è la lunghezza del tubo flessibile moltiplicata per 0,001 kg / (ms). Moltiplicare questo risultato per otto (il coefficiente di flusso). Questa è la "lunghezza del tubo".
Se il liquido è acqua con una viscosità di, e il tubo è lungo 1,8 m, allora la lunghezza del tubo è 0,001 x 8 x 1,8 = 0,0144 kg / s.
-
Moltiplica il raggio del tubo da solo quattro volte. Questo rappresenta l'area del buco piuttosto che la semplice area di un cerchio; quindi moltiplicare il risultato per 3,14159 (pi). Questa è la "zona del tubo".
Esempio: se il raggio è 0,05 m, il raggio innalzato alla quarta potenza è 6,2510-6 m. La "zona del tubo", quindi, è 6.2510 -6 x 3,14159 = 1,9634 * 10 -5 m-4.
-
Dividere la "differenza di pressione" per "lunghezza del tubo". Moltiplicare il risultato per "area del tubo". Il risultato è il flusso d'acqua attraverso un tubo in metri cubi al secondo.
La differenza di pressione, 1 Pa, divisa per la lunghezza del tubo flessibile, 0,0144 kg / s, moltiplicata per l'area del tubo flessibile, 1,9634 * 10 ^ -5 m ^ 4, è pari a 0,0014 m3 / s .
Cosa ti serve
- calcolatrice
- Metro a nastro