Contenuto
La matematica si basa sulla costruzione di una base. L'idea è scoprire ciò che non capisci, e quindi rivedere quel concetto. Per i problemi applicati, il concetto che devi imparare è come tradurre una situazione in una struttura matematica, e questa procedura è chiamata formalizzazione. Questa è un'abilità fondamentale per la matematica applicata. Inizia con alcuni semplici esempi. Ciò ti aiuterà a capire come identificare le quantità e tradurle in variabili, relazioni e funzioni, che costituiscono la base della formalizzazione.
indicazioni
La matematica applicata richiede la formalizzazione (Comstock / Comstock / Getty Images)-
Isolare le quantità che devi conoscere e quelle che già conosci. Ad esempio, prendi questo problema di algebra di base: "Se Miguel può dipingere una stanza in tre ore e Luiz può dipingere due stanze in quattro ore, allora quanto tempo Miguel e Luiz metteranno insieme per dipingere una stanza?" Le quantità di questo esempio sono un rapporto tra il tempo di tre ore di Miguel e il dipinto di una stanza, e il rapporto tra il tempo di Luiz di quattro ore e il dipinto di due stanze. L'importo che vuoi trovare è la somma del rapporto di Miguel con quello di Luiz; questa quantità può essere utilizzata per ottenere la risposta.
-
Scrivi le quantità. Pensa al tipo di quantità che hai: le relazioni? Set di numeri? Periodi di tempo? In questo caso, hai a che fare con periodi di tempo, espressi in motivi. Il modo migliore per rappresentare un rapporto è con una frazione, quindi scrivi i rapporti come 1/3 e 2/4.
-
Usa le informazioni formalizzate per trovare la risposta. Ricorda che al punto 1 hai visto che la risposta al problema era la somma dei due motivi. Quindi aggiungi i due motivi: 2/4 = 1/2 e il risultato sarà 1/3 + 1/2. Il minimo comune multiplo tra 3 e 2 è 6, quindi moltiplicare 1/3 per 2/2 e moltiplicare 1/2 per 3/3. 2/6 + 3/6 = 5/6. Non hai ancora finito; questo importo mostra semplicemente che Miguel e Luiz possono dipingere cinque stanze in sei ore.
-
Trova la risposta rileggendo il problema originale applicato.Osserva il tipo di risposta che il problema pone: per quanto tempo Miguel e Luiz portano a dipingere una stanza insieme? Ora hai ragione, 5/6: leggi come "5 stanze per 6 ore". Quello di cui hai bisogno è una relazione con un "1" nel numeratore, che rappresenta una stanza. Quindi, scrivi l'equazione come 5/6 = 1 / x. Utilizzerai la "x" per rappresentare la risposta stessa.
-
Risolvi la "x" per trovare la tua risposta. Moltiplicare entrambi i lati per 6 per ottenere 5 = 6 / x. Moltiplica per "x" per ottenere 5x = 6. Dividi per "5" per ottenere x = 6/5. Usa la calcolatrice per trovare 6/5 = 1,2, cioè x = 1.2. Quindi Miguel e Luiz hanno bisogno di 1,2 ore o 1 ora e 12 minuti per dipingere la stanza. Sei riuscito a trovare la risposta perché era possibile formalizzarlo come variabile.
suggerimenti
- I problemi della matematica applicata possono essere molto più complessi del problema dell'algebra nella Fase 1. Ma i problemi verbali insegnano ancora la capacità di formalizzazione di base da cui dipende la matematica applicata.
- Come regola generale, più semplice è il migliore. Finché la tua formalizzazione include tutte le informazioni necessarie, non devi aggiungere altro.
- Ci possono essere delle convenzioni nell'area in cui stai lavorando. Ad esempio, i problemi della matematica applicati nelle statistiche possono avere forme convenzionali di formalizzazione di alcuni fattori.
Cosa ti serve
- calcolatrice