Calcoli della caduta di pressione e del flusso del tubo

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Resistance coefficient K of valves : Flow of fluids through pipe fittings valves & pumps
Video: Resistance coefficient K of valves : Flow of fluids through pipe fittings valves & pumps

Contenuto

Le variazioni di elevazione, attrito, raccordi, lunghezze e pieghe sono alcuni degli elementi che dovrebbero essere considerati quando si calcola il flusso e il calo di pressione nelle tubazioni. Le proprietà fisiche di ciascuno di questi elementi dovrebbero comporre i molti calcoli necessari per calcolare la pressione finale.


Ogni cambiamento in un tubo dritto influisce sul flusso (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Perdita di attrito

C'è attrito tra la parete del tubo e il fluido. Più attrito viene aggiunto al flusso quando il liquido passa attraverso valvole, pieghe e vari componenti. Altri fattori che influenzano l'attrito sono la densità e la viscosità del fluido, i cambiamenti nelle temperature e nelle pieghe, e il diametro e la ruvidità della superficie interna del tubo. Per calcolare il fattore di attrito è necessario conoscere la viscosità e la densità del fluido, il diametro del tubo e la sua ruvidità. Questi elementi vengono utilizzati per calcolare il numero di Reynolds e quindi il fattore di attrito viene calcolato attraverso l'equazione di Colebrook-White. Quando viene calcolato questo fattore, la perdita di attrito può essere calcolata utilizzando l'equazione di Darcy-Weisbach.


Calcoli per perdite da raccordi per tubi

La pressione cade su raccordi, valvole e pieghe a causa dell'interruzione del flusso. La perdita causata da un particolare tipo di adattamento è misurata da esperimenti con diversi fluidi. Il risultato è un fattore K, il coefficiente di perdita di carico localizzato, che viene utilizzato per calcolare la perdita causata dall'accessorio.

Calcoli per perdite dovute a componenti delle tubazioni

I componenti del tubo, come i refrigeratori o gli scambiatori di calore, possono influenzare anche la pressione del flusso. Tipicamente, la caduta di pressione varia con il flusso del liquido e la maggior parte dei produttori fornisce una curva delle prestazioni che illustra le caratteristiche delle perdite di carico del prodotto a varie portate.

Altri fattori che influenzano il flusso

Altri fattori che possono influire sul flusso sono cambiamenti nell'elevazione delle tubazioni. Ci sarà un calo di pressione se il punto finale è superiore al punto iniziale e il contrario se il punto finale è inferiore. L'uso delle pompe influisce anche sulla portata. Le prestazioni della pompa sono fornite dal produttore e devono essere considerate nei calcoli di portata e caduta di pressione.


I vai di pece ono un modo inolito di decorare qualiai ambiente. L'aggiunta di un pece dà una doppia utilità alla nave. Per ottenere i migliori riultati, utilizzare un vao con una grande ...

In molte cae, lo carico della lavatrice i collega direttamente allo carico del erbatoio dell'area di ervizio. ebbene faciliti l'intallazione di una lavatrice, ciò comporta alcuni vantaggi...

Per Te