Contenuto
- Perdita di attrito
- Calcoli per perdite da raccordi per tubi
- Calcoli per perdite dovute a componenti delle tubazioni
- Altri fattori che influenzano il flusso
Le variazioni di elevazione, attrito, raccordi, lunghezze e pieghe sono alcuni degli elementi che dovrebbero essere considerati quando si calcola il flusso e il calo di pressione nelle tubazioni. Le proprietà fisiche di ciascuno di questi elementi dovrebbero comporre i molti calcoli necessari per calcolare la pressione finale.
Ogni cambiamento in un tubo dritto influisce sul flusso (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Perdita di attrito
C'è attrito tra la parete del tubo e il fluido. Più attrito viene aggiunto al flusso quando il liquido passa attraverso valvole, pieghe e vari componenti. Altri fattori che influenzano l'attrito sono la densità e la viscosità del fluido, i cambiamenti nelle temperature e nelle pieghe, e il diametro e la ruvidità della superficie interna del tubo. Per calcolare il fattore di attrito è necessario conoscere la viscosità e la densità del fluido, il diametro del tubo e la sua ruvidità. Questi elementi vengono utilizzati per calcolare il numero di Reynolds e quindi il fattore di attrito viene calcolato attraverso l'equazione di Colebrook-White. Quando viene calcolato questo fattore, la perdita di attrito può essere calcolata utilizzando l'equazione di Darcy-Weisbach.
Calcoli per perdite da raccordi per tubi
La pressione cade su raccordi, valvole e pieghe a causa dell'interruzione del flusso. La perdita causata da un particolare tipo di adattamento è misurata da esperimenti con diversi fluidi. Il risultato è un fattore K, il coefficiente di perdita di carico localizzato, che viene utilizzato per calcolare la perdita causata dall'accessorio.
Calcoli per perdite dovute a componenti delle tubazioni
I componenti del tubo, come i refrigeratori o gli scambiatori di calore, possono influenzare anche la pressione del flusso. Tipicamente, la caduta di pressione varia con il flusso del liquido e la maggior parte dei produttori fornisce una curva delle prestazioni che illustra le caratteristiche delle perdite di carico del prodotto a varie portate.
Altri fattori che influenzano il flusso
Altri fattori che possono influire sul flusso sono cambiamenti nell'elevazione delle tubazioni. Ci sarà un calo di pressione se il punto finale è superiore al punto iniziale e il contrario se il punto finale è inferiore. L'uso delle pompe influisce anche sulla portata. Le prestazioni della pompa sono fornite dal produttore e devono essere considerate nei calcoli di portata e caduta di pressione.