Contenuto
Una caldaia a legna fatta in casa è eccellente per il riscaldamento dell'acqua per riscaldare la casa. L'acqua può passare attraverso i tubi attraverso un radiatore per auto installato nell'uscita dell'aria fredda di una caldaia standard. Spegnendo il forno, il termostato farà ruotare la ventola e spingerà l'aria riscaldata attraverso il radiatore attraverso il sistema di canalizzazione della vostra casa. Caldaie a legna sono anche buone per il riscaldamento a pavimento.
La caldaia funziona molto bene in luoghi freddi (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)
La caldaia
Una caldaia a legna è molto semplice. Due pezzi di acciaio laminato sono saldati insieme, uno più grande all'esterno e uno più piccolo all'interno, formando un contenitore per legna da ardere. L'area tra il contenitore interno e quello esterno è con l'acqua che verrà riscaldata. Su un pezzo di acciaio leggermente più piccolo di un normale tubo da stufa, passa l'aria per sfogare il focolare. Una porta della stufa saldata può essere utilizzata per la posa del legno. La maggior parte delle porte prefabbricate ha una pedana sottostante per determinare l'altezza del focolare. Una piastra di acciaio della dimensione del contenitore è posizionata nella parte posteriore per sigillare e completare la caldaia. Una volta completata, sembrerà essere una stufa a botte, ma sarà più piccola all'interno, avendo un piccolo contenitore interno. Lo spazio tra i contenitori è il serbatoio dell'acqua. La parte in cui passerà l'acqua varierà a seconda del suo utilizzo, ma in generale l'acqua fredda passa sotto e l'acqua calda esce in cima. L'installazione di una valvola limitatrice di pressione è molto importante per la vostra sicurezza.
La pompa
Sarà necessaria una pompa per far circolare l'acqua attraverso l'impianto di riscaldamento. La dimensione della pompa dipenderà dalla quantità di acqua e dalla distanza che deve percorrere. Per un buon inizio, si consideri ottenere una pompa di potenza per la maggior parte delle strutture.Se avrà molta acqua o la condurrà attraverso una lunga tubazione, avrai bisogno di un motore più potente.
Regolazione della caldaia
Ci sono alcuni modi per regolare la temperatura dell'acqua. Tutto avrà bisogno di un termometro per vedere la temperatura del liquido nella caldaia. Il modo più semplice è quello di regolare manualmente l'altezza del fuoco per controllare la produzione di calore nel focolaio. Controllare la temperatura dell'acqua e regolare l'altezza per limitare il calore se la temperatura diventa troppo alta. Se l'acqua non è abbastanza calda, aumentare l'altezza del fuoco. Un'altra opzione è quella di acquistare un regolatore di valvola barometrica. Regolare il regolatore fino a quando la temperatura dell'acqua è corretta. Il regolatore barometrico regola la potenza termica per mantenere la temperatura dell'acqua.
Climi molto freddi
Installare la caldaia fuori casa è una buona idea se si prevede di lasciarlo sempre acceso. Tuttavia, in luoghi molto freddi, lasciare la caldaia all'esterno può esporla alle intemperie della natura. L'acqua può congelarsi e la caldaia può danneggiarsi se l'incendio si spegne. Se si vive in un luogo molto freddo, si consiglia di lasciare la caldaia in un capannone riscaldato e lasciare il termostato leggermente al di sopra del punto di congelamento, proteggendo la caldaia se il fuoco si spegne completamente.