Contenuto
I rumori nella condotta possono essere scomodi in una casa tranquilla. Principalmente i tubi di scarico possono produrre ogni sorta di fastidioso rumore indipendentemente dal fatto che l'acqua stia passando o meno. Questi tubi possono collegare servizi igienici, lavandini, lavastoviglie o vasche da bagno e ci sono diversi motivi per cui possono fare rumore. È importante notare che questo rumore non indica necessariamente che sono insicuri o inefficaci.
I tubi possono produrre rumori per vari motivi. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
ticchettio
Se il rumore identificato è un segno di spunta, il soggetto può essere collegato alla temperatura dei tubi e dell'acqua. È possibile che l'acqua sia calda e si stiano dilatando. Mentre scorre attraverso l'impianto idraulico, si espande e il rumore cesserà quando questa dilatazione sarà terminata. Questo può accadere ogni volta che si usano i tubi.
vibrazione
Se i tubi emettono rumori simili a vibrazioni, ciò potrebbe essere dovuto al dispositivo di risparmio energetico dello scaldacqua che potrebbe iniziare a tremare quando si accende l'acqua calda. Se questa non è la causa, la vibrazione viene prodotta dal contatto tra tubi, chiodi o supporti nel sistema di drenaggio.
Rompere il rumore
Se il rumore percepito assomiglia a quello di qualcosa che si rompe, potrebbe essere dovuto alla temperatura dei tubi. Ciò si verifica quando si stanno raffreddando. Con l'acqua calda, l'impianto idraulico si espande e, mentre si raffredda, si contrae provocando questi rumori. Questo è abbastanza comune con i tubi di rame e può essere ammorbidito con l'uso di tubi di plastica.
grido
È anche possibile sentire rumori simili a fischi nell'impianto idraulico, che possono verificarsi a causa dell'accumulo di sedimenti. Quando ciò accade, c'è meno spazio per il flusso dell'acqua, che causa questo rumore. Per risolvere il problema, pulire l'impianto idraulico.