Contenuto
- Celiachia
- Neuropatia diabetica periferica
- Malattia vascolare periferica
- Stenosi spinale
- Mielite trasversa
Il "torpore" delle gambe può essere causato da danni a nervi, muscoli o problemi spinali. Può verificarsi in concomitanza con altri sintomi, come dolore, bruciore, debolezza, formicolio o sensazione di "pizzicotto". Le condizioni mediche che possono causare intorpidimento vanno da deboli a gravi e dovrebbero essere sempre accompagnate da un medico.
il torpore può essere causato da danni ai nervi o ai muscoli (l'immagine della gamba di Rich Johnson da Fotolia.com)
Celiachia
La malattia celiaca si verifica nel tratto digestivo ed è causata da un'intolleranza a una proteina presente nel cibo chiamato glutine. I celiaci non sono in grado di assorbire i nutrienti dal cibo e il loro sistema immunitario danneggia l'intestino tenue. La causa del torpore alle gambe, proveniente dalla celiachia, è il danno ai nervi.
Neuropatia diabetica periferica
Le persone che hanno una neuropatia diabetica periferica possono avere inizialmente pochi sintomi. Svilupperanno più sintomi nel tempo, quando il diabete accusa di danneggiare i nervi nel corpo. Di solito si verificano danni ai nervi nelle mani, braccia, piedi e gambe. Questo danno provoca intorpidimento delle gambe a causa del diabete. Può essere debole o forte e può accadere con dolore e formicolio.
Malattia vascolare periferica
La malattia vascolare periferica (PVD) è il danno o l'ostruzione delle vene e delle arterie periferiche. La causa di addormentarsi con DVP è la mancanza di flusso di sangue alle gambe. La gravità dei sintomi dipende da quale arteria è interessata e da quanto viene limitato il flusso sanguigno. Insieme al torpore, possono esserci anche dolori che vanno e vengono, crampi, sensazione di peso, bruciore, formicolio e debolezza alle gambe.
Stenosi spinale
Una causa comune di dolore nella parte bassa della schiena è la stenosi spinale lombare. L'usura normale causata dall'età può portare ad un restringimento del canale spinale. Il restringimento in qualsiasi parte della colonna vertebrale è indicato come stenosi. L'artrite può aiutare a causare un aumento dell'usura della cartilagine, che può portare a una nuova crescita ossea per aiutare a sostenere le vertebre. La crescita disordinata delle ossa restringe lo spazio per il passaggio del nervo. La causa di intorpidimento delle gambe nella stenosi spinale è dovuta alla pressione nei nervi della colonna vertebrale. Possono anche verificarsi formicolio, bruciore e dolore.
Mielite trasversa
La mielite trasversa (TM) è una condizione rara, causata dall'infiammazione del midollo spinale. Si verifica dopo infezioni virali. I sintomi della mielite trasversa si sviluppano rapidamente, a volte nel giro di poche ore o poche settimane. L'infiammazione del midollo spinale interrompe il messaggio dal nervo al cervello. La causa del torpore alle gambe è l'infiammazione del midollo spinale. Altri sintomi che possono apparire sono l'estrema sensibilità al tatto, spasmi muscolari, febbre, mal di testa, perdita di appetito, sensazione di bruciore e "spilli e aghi" o sensazioni di formicolio.