Contenuto
- Flessione incontrollata
- Malattia arteriosa periferica
- Diuretici e crampi alle gambe
- Morbo di Addison e morbo di Parkinson
- Sovestensione e altri fattori
- diabete
- gravidanza
I crampi alle gambe notturni sono definiti come contrazioni involontarie improvvise e dolorose dei muscoli delle gambe durante la notte. Di solito, i crampi notturni non hanno una vera causa e sono semplicemente un fastidio doloroso. Ci sono momenti in cui questi crampi possono essere associati ad altre condizioni o malattie che potrebbero richiedere un trattamento. Se sei preoccupato per i crampi alle gambe durante la notte, consulta il tuo medico.
La mancanza di potassio è solo una delle cause dei crampi notturni (immagine delle gambe di Stefan Jovanovic da Fotolia.com)
Flessione incontrollata
I crampi alle gambe notturni possono essere causati da flessioni incontrollate nel letto. Quando le persone dormono, i muscoli dei loro piedi e polpacci si accorciano e diventano vulnerabili ai crampi alle gambe notturni. Il crampo di solito si verifica nel polpaccio e il muscolo del polpaccio può indurirsi visibilmente. A volte il crampo è causato da una contrazione volontaria. Potresti avere crampi alle gambe notturni nel contesto di sforzi prolungati di sudorazione, emodialisi o ipoglicemia. Se stai assumendo bloccanti dei canali del calcio, questo può causare crampi notturni.
Malattia arteriosa periferica
La malattia arteriosa periferica può causare crampi alle gambe. Il DAP si verifica quando la placca si accumula nelle arterie. Le arterie portano il sangue a tutto il corpo e causano problemi se si intasano. La placca consiste di calcio, tessuti fibrosi, grasso, colesterolo e altre sostanze nel sangue. Quando la placca si accumula nelle arterie, crea una condizione chiamata aterosclerosi e le arterie si restringono e si induriscono, impedendo il libero flusso di sangue ricco di ossigeno alle parti del corpo.
Diuretici e crampi alle gambe
Se prendi pillole d'acqua o diuretici, questo può esaurire il tuo corpo di potassio. I diuretici aiutano il corpo a liberarsi di acqua e sale (sodio) in eccesso, facendo in modo che i reni aggiungano più sodio nelle urine. Il sodio assorbe l'acqua dal sangue e questo fa abbassare i livelli ematici nei vasi sanguigni. Questo, a sua volta, prende una parte della pressione dalle pareti delle arterie, il che è positivo per le persone con determinate condizioni. Tuttavia, la parte cattiva è che queste pillole devastano i livelli di potassio. Bassi livelli di potassio possono causare crampi alle gambe.
Morbo di Addison e morbo di Parkinson
La malattia di Addison, che è causata da un malfunzionamento della ghiandola surrenale che potrebbe essersi verificata a causa di sanguinamento, può causare crampi alle gambe notturni, secondo MedicineNet.com. Gli individui affetti dal morbo di Parkinson spesso soffrono di crampi alle gambe notturni, afferma la Mayo Clinic.
Sovestensione e altri fattori
Secondo il Dr. Bhupinder K del sito AskMedicalDoctor, la sovraestensione della gamba durante il giorno può causare crampi alle gambe notturni. Se sei in sovrappeso o disidratato, hai lunghi periodi di riposo durante il giorno o hai livelli di sodio alti o bassi nel tuo corpo, può causare crampi. Bere troppo alcol e avere malattie del fegato può causare crampi alle gambe e anche la compressione nervosa può essere la causa.
diabete
Se sei diabetico, potresti avere crampi alle gambe durante il sonno e durante il giorno. Se prende l'insulina, questo può ridurre i livelli di potassio, che a sua volta può causare crampi alle gambe. I diabetici tendono anche ad avere carenze di magnesio e sodio, che possono causare crampi alle gambe.
gravidanza
Le donne incinte, specialmente nel secondo e terzo trimestre, spesso soffrono di crampi notturni. Ciò è dovuto alla pressione dell'utero sulle vene che restituisce il sangue dalle sue estremità inferiori al cuore.