Contenuto
Quando un cane sviluppa l'alito cattivo, i proprietari possono pensare che sia normale perché alla gente piace riferirsi ad esso come "respiro del cane". Ma il respiro di un cane non è naturalmente spiacevole. Se l'odore diventa insopportabile, si consiglia di portare l'animale da un veterinario per vedere se la causa è un problema di salute di base.
Che cosa causa l'alitosi nei cani? (Xandert)
Problemi dentali
Secondo l'American Veterinary Dental Society, oltre l'80% dei cani ha qualche forma di malattia di gomma intorno ai tre anni. I sintomi più evidenti? Gengive rossastre e gonfie, tartaro e alitosi.
coprofagia
Questo è un termine che descrive i cani che tendono ad ingerire le feci, da loro stessi o da altri animali. Possibili ragioni per spiegare questo comportamento sono: mancanza di nutrienti nella dieta, malassorbimento, mangiare troppo velocemente (con conseguente escrezione di feci con cibo non digerito), stress e, in alcuni casi, noia.
Ghiandole anali
Se l'alito del cane odora di pesce, è probabile che l'animale lecchi le sue ghiandole anali. Si trovano vicino al retto e, quando premuti, secernono un liquido dall'odore di pesce.
dieta
Gli alimenti con cui vengono nutriti i cani possono essere una parte del problema. Carni di agnello e pesce sono due alimenti che possono causare l'alito cattivo.
Malattie sistemiche
Se l'odore del respiro è simile a quello dell'acetone o della frutta invecchiata, questo può essere un'indicazione di chetoacidosi, una complicazione potenzialmente fatale del diabete non controllato. Un odore di urina acida è un sintomo comune di malattia renale. Inoltre, i problemi gastrointestinali di solito causano anche l'alitosi.
Oggetti estranei
È sempre una buona idea ispezionare la bocca dell'animale e cercare oggetti estranei intrappolati in essa. Alcuni oggetti comunemente trovati sono bastoncini, pietre piccole, erba, capelli o altri detriti. La rimozione dell'oggetto e la pulizia della bocca del cane possono eliminare l'odore.