Contenuto
Anche se l'aumento di peso dopo la castrazione preoccupa molte persone, castrare un gatto porta anche molti benefici per la salute. La procedura riduce il rischio di tumori nelle ghiandole mammarie e infezioni uterine, oltre a prevenire le gravidanze indesiderate. I cambiamenti nella dieta degli animali possono controbilanciare gli effetti del più basso tasso metabolico e dell'assenza di estrogeni, risultante dalla castrazione. Tuttavia, anche un gatto non castrato può diventare obeso se non è attivo, ha una dieta ricca di grassi o mangia troppo.
La castrazione di un gatto riduce l'incidenza di tumori al seno e infezioni uterine (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Metabolismo inferiore
La castrazione ridurrà il metabolismo dell'animale, che in realtà contribuisce all'aumento di peso. Dopo l'intervento, è importante adeguare la dieta al nuovo tasso metabolico. Pesare il tuo gatto circa una volta alla settimana dopo l'intervento chirurgico per monitorare il peso. Se inizia a ingrassare, ridurre la quantità di cibo ad ogni pasto e introdurre più giocattoli e attività che la faranno esercitare più durante il giorno.
Mantieni attivo il tuo gatto (BananaStock / BananaStock / Getty Images)estrogeni
Secondo il Dr. William W. Gillett, DVM, durante l'estro, il gatto produce estrogeni, che sopprimono leggermente l'appetito. Di conseguenza, ogni tre o quattro mesi durante il periodo, lei può mangiare di meno e concentrarsi maggiormente sulla gratificazione sessuale. Dopo la castrazione, non produrrà più estrogeni. Tuttavia, il Dr. Gillett dice che se il proprietario stabilisce buone abitudini alimentari nella prima parte della vita di un gatto, la perdita di estrogeni sarà un fattore meno importante per l'aumento di peso dopo l'intervento chirurgico.
Cibo in eccesso
Lo sviluppo di abitudini alimentari sane previene l'ingestione di cibo in eccesso in gatti sterilizzati o non protetti. L'animale dovrebbe ricevere un pasto da due a tre volte al giorno, secondo le istruzioni sul pacchetto alimentare. Non dovrebbe avere accesso al cibo 24 ore al giorno. Inoltre, le porzioni di cibo dovrebbero contenere solo 5,5 grammi di grassi, 12,5 grammi di proteine e 20 calorie per ogni chilo di peso su base giornaliera. Regolare queste porzioni se necessario, se il gatto inizia ad ingrassare.
Non consentire l'accesso al cibo tutto il giorno (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)Dieta ricca di grassi
Una dieta ricca di grassi causerà problemi di peso anche in un gatto non castrato. Tuttavia, castrando ridurrà il tuo metabolismo, il che renderà una dieta grassa contribuire ancora di più all'obesità. Assicurati che stia assumendo alimenti che non superino il 9% di grassi controllando le informazioni nutrizionali sulla confezione. Una buona razione ha il 20% di proteine, il 35% di carboidrati, un massimo del 10% di fibre e il 9% di grassi.
Poca attività
Molte persone sentono che i loro gatti sono diventati pigri dopo essere stati castrati. Ma la procedura non influisce sulla voglia di cacciare e giocare l'animale. Un gatto castrato non vorrà più cercare un gatto maschio, ma continuerà a voler giocare. Se sembra meno attivo, trova nuovi modi per aumentare il tuo interesse. Trova giocattoli che si muovono o giocano a palla con esso. Prendila per le passeggiate quotidiane per aumentare il suo livello di esercizio. Queste attività aiuteranno a mantenere un peso sano.
Dalle i suoi giocattoli che si muovono quando vengono toccati (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)