Contenuto
La scintigrafia ossea è un esame usato per trovare problemi che non possono essere diagnosticati da una semplice radiografia. Viene utilizzato in combinazione con un tracciante radioattivo, iniettato nel flusso sanguigno. Il marcatore penetra nelle ossa, lasciando una traccia radioattiva, o "punti caldi" che possono avvisare il medico di alcune anomalie che richiedono una migliore valutazione.
La scintigrafia ossea viene utilizzata per diagnosticare alcuni problemi ossei (Http://www.sxc.hu/index.phtml)
Cos'è un "punto caldo"?
Le aree calde sono piccole quantità di materiale radioattivo lasciato dopo il passaggio del marcatore attraverso lo scheletro. L'American Cancer Society spiega che il nome scientifico per un punto caldo è "tecnezio difosfato", che non ha effetti collaterali noti. Le aree calde appaiono sulle immagini scansionate in nero o grigio.
Assorbimento osseo
La quantità di tracciante radioattivo assorbita nelle ossa dipende dal grado di malattia o lesione. Il modello di assorbimento varia tra le malattie. Ad esempio, un'area calda indicativa del cancro è diversa da quella infettiva. Secondo John Hopkins Medicine, un osso normale non presenta alcuna area calda. Invece, ogni osso mostra una quantità uguale di cenere, dimostrando un assorbimento omogeneo.
infezione
Secondo la Cleveland Clinic, l'osteomielite è un'infezione ossea solitamente causata da "Staphylococcus aureus", che è anche un batterio responsabile dell'infezione da Staphylococcus aureus resistente alla meticillina o MRSA. Nell'immagine scintigrafica, le aree calde rivelate lungo le estremità ossee indicano il tessuto osseo infetto. La sepsi può anche essere vista come hot spot nelle scintigrafie, mostrando ossa infette a causa di altre malattie, come le infezioni urinarie.
Artrite e trauma osseo
In alcuni pazienti, i punti caldi indicano che da qualche parte nell'osso si è verificato un trauma o una lesione. Le ossa fratturate mostrano segni di nuova crescita e cellule attive, che sono altamente assorbenti e attraggono il tracciante radioattivo. Il Roswell Park Cancer Institute riferisce che l'artrite può anche comparire in una scintigrafia ossea.
cancro
Il cancro è un'altra condizione che può essere vista nelle scansioni ossee. Le aree calde che appaiono attraverso il corpo possono indicare il cancro che si è diffuso o "metastatizzato" alle ossa. Merck.com spiega che il tipo più comune di cancro che si diffonde all'osso è il carcinoma. Quando ci sono più aree calde in tutto il corpo di un paziente con un cancro già diagnosticato, generalmente si sospetta una infiltrazione ossea. Trattamenti per questa condizione di solito comprendono una combinazione di radioterapia e chemioterapia.