Contenuto
Le piante crescono quando le cellule contenute in esso si sviluppano. Questo può accadere in due modi: le cellule aumentano fisicamente di dimensioni o si replicano. I processi di divisione e differenziazione sono entrambi complessi e consentono alle cellule di portare tutte le informazioni vitali per la salute della pianta.
Non tutte le cellule vegetali si dividono allo stesso modo (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)
Espansione cellulare
L'espansione cellulare si verifica quando una singola cellula aumenta di dimensioni. La parete cellulare, la struttura più esterna, è ciò che tiene insieme tutte le strutture cellulari. Quando la cellula si espande, può crescere solo fino a quando la parete può allungarsi, al fine di mantenere la stabilità e l'ambiente cellulare cellulare. Non tutte le cellule vegetali si espandono allo stesso modo, poiché questo tipo di crescita si trova più comunemente nelle radici e nelle estremità degli steli delle piante. Si ritiene generalmente che l'espansione delle cellule avvenga ad un ritmo piuttosto irregolare, che comporta un cambiamento nella struttura e nella resistenza della parete cellulare, e infatti l'espansione si verifica quando il muro si trova nel punto più debole.
L'espansione cellulare si verifica spesso nelle radici delle piante (Immagini Blue Jean / Digital Vision / Getty Images)
Differenziazione cellulare
Le cellule vegetali crescono anche attraverso un processo chiamato differenziazione cellulare. Hanno tutti le stesse informazioni di base e programmazione. Man mano che la pianta cresce, le cellule delle radici iniziano a svilupparsi in modo diverso dalle cellule dello stelo o delle foglie. Tutte le cellule hanno il potenziale per svolgere qualsiasi funzione e, se esposte a esigenze diverse, iniziano a esprimere caratteristiche diverse.
Cellule diverse eseguono funzioni diverse (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)Divisione cellulare
La divisione cellulare, o mitosi, è il processo mediante il quale le cellule si replicano e si moltiplicano. Le proteine uniscono le informazioni contenute nel DNA vegetale e iniziano a separare i cromosomi, facendo copie di tutto ciò che è contenuto all'interno della cellula. Dove ci sono due copie, la parete cellulare divide due celle. Queste cellule figlie sono identiche agli originali e ciascuna contiene metà del numero finale di cromosomi, chiamati cromatidi. Il processo di crescita è completo solo quando ciascun cromatide produce l'altra metà da solo, rendendolo un cromosoma completo.
Le cellule vegetali crescono di numero per divisione cellulare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Nutrienti vitali
Le piante hanno bisogno di diverse cose per sopravvivere, tra cui acqua, azoto, potassio, luce solare e fosforo. L'acqua e il fosforo sono gli elementi che aiutano principalmente l'espansione cellulare, dal momento che quando sono interiorizzati nella cellula, aiutano a premere la parete cellulare in modo che sia allungata.
Il fosforo è anche un elemento chiave nel promuovere la crescita delle cellule durante i processi di divisione e differenziazione. Fornisce l'energia necessaria per i vari processi, compresa la divisione e la differenziazione. Senza il fosforo, non ci sarebbe abbastanza carburante per il contenuto cellulare da replicare o per sviluppare strutture interne specializzate. Le altre sostanze nutritive sono meno responsabili della crescita delle piante e sono più direttamente correlate ai processi interni, come la conversione della luce in energia attiva per la pianta.
L'acqua è l'essenza della vita e della crescita delle piante (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)