Contenuto
Normalmente, non dovresti rilevare un odore di fogna nella doccia. Se ciò accade, si deve cercare una soluzione. Se l'odore proviene dai gas delle tubazioni che entrano nella doccia, la tua salute potrebbe risentirne, rendendo necessario risolvere rapidamente il problema.
Un odore di liquame proveniente dalla tua doccia può indicare una perdita di fogna, tra gli altri problemi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
ostruzione
Uno scarico della doccia può iniziare a intasarsi senza che tu noti la differenza di tempo che l'acqua impiega per uscire dalla doccia.Un intasamento nello scarico accumulerà rifiuti, come sapone, untuosità della pelle e dei capelli, e inizierà ad avere un cattivo odore. Per pulire la perdita, rimuovere prima il tappo di scarico. L'intasamento, o almeno parte di esso, può essere fissato alla copertura. Una torcia può rivelare se c'è più materiale nella canna. Se l'intasamento si trova nel raggio d'azione, estrarlo usando strumenti come una pinzetta o un lungo cacciavite. Gli zoccoli particolarmente gravi possono richiedere un tubo o una valvola di drenaggio.
Biofilm non sottile
Alcuni degli stessi materiali di intasamento, come oli per la pelle e schiuma di sapone, si accumulano ai lati dello scarico della doccia, creando un biofilm che può avere un cattivo odore. La puzza di biofilm proviene da batteri che crescono in questa miscela. Il calore e il vapore della doccia trasportano rapidamente il profumo nell'aria, rendendo la balneazione un'esperienza spiacevole. Strofinare il biofilm dalle pareti del tubo con acqua calda, sapone e un pennello sanitario.
Tubi di ventilazione
Ogni pezzo di impianto idraulico è collegato a un tubo di ventilazione, che aiuta a reintegrare l'aria persa in un sistema idraulico. Spesso, l'intero sistema del bagno utilizza lo stesso tubo di ventilazione, il che crea un problema se si riempie di rifiuti. Il risultato sarà che il livello dell'acqua nella trappola della doccia cadrà nel punto in cui le acque reflue possono sollevarsi nello scarico e nel sifone finché lo scarico non si apre. Disconnettere il tubo di ventilazione risolverà il problema ma potrebbe essere necessario un idraulico professionista per svolgere correttamente il lavoro.
sifoni
Il sifone, o la parte a forma di U del tubo di scarico della doccia, è un componente necessario per impedire che i gas di scarico vengano trasportati nel bagno. Se la stanza sotto il bagno non è finita, puoi vedere facilmente se c'è un sifone installato sotto la doccia. Se non lo sai, un idraulico sarà in grado di determinare se è presente un sifone e installarne uno se necessario.
Altre fonti
La crescita di muffa dietro le pareti o il pavimento del bagno può emettere un profumo simile a quello della fogna. Esplora il pavimento o le pareti per scoprire se c'è una muffa. Prese d'aria o tubi rotti o rotti permetteranno anche all'odore di fogna di raggiungere la doccia. Un idraulico ha attrezzature avanzate per rilevare e risolvere tali problemi.