Contenuto
Le rocce possono essere alterate o erose con vari mezzi. L'erosione chimica si verifica quando le rocce sono degradate da reazioni chimiche. Esiste anche un'ampia varietà di forme di erosione fisica, incluse molte a causa dell'effetto della temperatura. I tipi di erosione fisica che si verificano a seguito della temperatura includono cristallizzazione e insolazione; altri tipi di erosione fisica includono agenti atmosferici, scarico e abrasione.
L'acqua in movimento può causare l'abrasione delle rocce (immagine del castello di Yesnaby di Hazel proudlove da Fotolia.com)
Erosione per cristallizzazione
Quando gli agenti chimici all'interno di una roccia si solidificano e formano dei cristalli, cambiano spesso di volume, premendo sulla struttura rocciosa circostante, che può causare la rottura delle particelle di roccia nel tempo. L'esempio più comune di questo tipo di erosione è chiamato sbrinamento. L'erosione da sbrinamento si verifica principalmente nelle rocce porose. L'acqua viene filtrata attraverso le fessure e i buchi nella roccia, e se diventa abbastanza fredda da congelarsi, si espande. Questa azione costringe la frammentazione o il buco ad aumentare. Il congelamento ripetuto e lo scongelamento possono portare alla rottura nel mezzo della roccia. Questo tipo di erosione è comune nelle temperature e nelle regioni polari dove la temperatura spesso scende sotto lo zero.
L'erosione da salinità può anche verificarsi, ma è più comune nelle regioni calde e aride. I cristalli di sale si formano quando l'acqua evapora. Il cambiamento di volume quando i sali di cristallo si formano è inferiore a quello dell'acqua, ma è comunque abbastanza grande da esercitare una pressione significativa sulle rocce circostanti.
Erosione dalla luce solare
Molte rocce sono fatte di cristalli, che a loro volta sono costituiti da diversi tipi di minerali. Le rocce non conducono bene il calore e ogni minerale si espande e si contrae in quantità variabili in risposta al cambiamento di temperatura. I minerali adiacenti che si espandono ripetutamente in quantità diverse premono la struttura rocciosa e alla fine si può verificare la rottura. Questo tipo di erosione è più comune nelle aree soggette a grandi fluttuazioni giornaliere della temperatura.
agenti atmosferici
Gli agenti atmosferici si verificano a causa dell'alternanza di umidità e secchezza della roccia. Questo schema può portare all'accumulo graduale di uno strato di molecole d'acqua tra i grani della roccia. Gli strati d'acqua diventano più spessi e più densi con ogni fase dell'umidità e infine i grani della roccia si rompono. Questo processo è accelerato in presenza di solfato di sodio disciolto.
scarico
Lo scarico è più comune nelle rocce ignee formate sotto la superficie terrestre in condizioni di alta pressione. Quando queste rocce vengono spinte in superficie dall'attività tettonica e dall'erosione, la pressione diminuisce gradualmente. Questi rilievi di pressione provocano la comparsa di fratture orizzontali nella roccia.
abrasione
L'abrasione si verifica quando le rocce vengono indossate sulla superficie da ripetuti contatti fisici con un'altra superficie dura. Le cause comuni di abrasione includono l'effetto del movimento dell'acqua, che fa sì che piccole rocce e pietre vengano macinate sulla superficie di rocce più grandi. Il vento può causare abrasioni soffiando particelle di sabbia attraverso la superficie delle rocce esposte. L'abrasione si verifica anche a causa del movimento dei ghiacciai che trasportano particelle di roccia da un luogo all'altro, erodendo superfici di rocce sottostanti.