Contenuto
I fan del computer devono essere collegati alla fonte di alimentazione per funzionare, di solito attraverso la scheda madre. Molti di loro, più basilari, hanno solo due fili: uno terrestre o neutro e uno positivo. Alcuni potrebbero persino avere un terzo filo, che trasporta un segnale che comunica al computer se la ventola funziona correttamente. I colori dei fili possono variare.
È necessaria una ventola correttamente funzionante per evitare il surriscaldamento (Chad Baker / Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)
Fan del computer
Il tuo computer potrebbe contenere diversi fan. La ventola dell'unità di elaborazione centrale è molto importante in quanto il processore diventa molto caldo durante il normale funzionamento e può essere danneggiato dal calore in eccesso. Sposta l'aria verso i dissipatori di temperatura del processore, abbassandone la temperatura. Nel cabinet, di solito si trova sul retro e sul lato. Il tuo compito è quello di espellere l'aria calda dall'interno del computer mentre tira l'aria fresca. Anche la fonte di alimentazione del computer può generare molto calore. Pertanto, alcuni di loro hanno un ventilatore per rimuovere questo calore dall'interno della custodia. Le schede video di fascia alta possono anche utilizzare i fan per mantenere la calma. È anche possibile aggiungere ventole extra al computer per migliorare la circolazione dell'aria.
Codice colore
Normalmente, il filo di terra o neutro è nero, il filo + 12V + 5V è rosso e il filo del sensore - noto anche come tachimetro - è giallo. In alcuni casi, entrambi i sensori + 12V o +5V sono gialli. Il cavo del sensore potrebbe anche essere bianco, in particolare sulle ventole per i computer Dell. Altri colori sono anche possibili, tuttavia, meno comuni.
piedinatura
I codici colore del filo del ventilatore ti aiuteranno a connetterti correttamente, ma non sarà la tua unica guida. I connettori convenzionali sono sviluppati appositamente in modo che possano essere inseriti nella posizione corretta. Tuttavia, se si intende collegare una ventola a tre fili a una connessione a quattro piedini, è necessario assicurarsi di utilizzare i tre piedini corretti. Il connettore sulla scheda madre, il più delle volte, avrà i disegni per la funzione corretta accanto ad esso. Il cavo di terra è solitamente collegato al pin uno, il cavo + 12V o + 5V al pin due e il cavo del sensore al pin tre.
Diversi connettori
Alcuni produttori di computer, in particolare Dell, utilizzano i propri connettori non compatibili con i connettori generici, sebbene i cavi siano spesso disposti in modo uguale. È possibile trovare adattatori che consentono di collegare una ventola generica a un connettore proprietario.