Come si sviluppa una colonia in microbiologia?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Introduzione ai terreni di coltura - Corso di microbiologia
Video: Introduzione ai terreni di coltura - Corso di microbiologia

Contenuto

In microbiologia, le colonie sono raccolte di un singolo tipo di microrganismi. I microrganismi si dividono e creano nuove versioni di se stessi. Questi organismi di solito rimangono insieme, anche se alcune forze possono portare gli organismi in altri luoghi dove possono formare altre colonie. Gli organismi coloniali includono batteri, funghi e protozoi. Le colture batteriche contengono una varietà di batteri e pure colonie di batteri sono molto rare. In generale, si formano solo in condizioni artificiali.


In alcuni casi, i microrganismi creano (Comstock / Comstock / Getty Images)

Spore trasportabili

Nuove colonie iniziano quando una parte di una colonia si rompe e il vento porta quella parte su una nuova superficie. Quando la superficie è favorevole alla crescita, l'organismo cresce e si riproduce. Alcuni organismi, come i funghi, producono strutture per inviare spore attraverso l'aria.

visibilità

Sebbene i microrganismi non siano solitamente visibili ad occhio nudo, le colonie diventano visibili. Quando i singoli organismi producono sostanze chimiche che creano pigmenti, la superficie colonizzata da questi microrganismi avrà questo colore. Le colonie possono apparire lisce e brillanti o avere una superficie ruvida e dall'aspetto asciutto. I bordi possono essere tagliati o molto lisci, a seconda della specie. La crescita dei batteri dipende principalmente dalla disponibilità di sostanze nutritive. Le superfici semi-solide hanno sostanze nutritive che si diffondono più che nei mezzi solidi. Pertanto, alcuni organismi crescono in modelli ondulati quando si trovano su superfici semi-solide.


mobilità

I microrganismi rilasciano a volte sostanze chimiche che trasmettono messaggi ad altri microrganismi, facendoli migrare verso una particolare direzione che ha più cibo. Le colonie batteriche si muovono principalmente con flagelli, che sono strutture che si estendono dalla superficie della cellula. I batteri elicoidali hanno filamenti assiali che consentono alla cellula di ruotare a spirale. Alcuni batteri producono muco che li aiuta a scivolare attraverso le superfici. Nei mezzi liquidi, i batteri sono solitamente più mobili. Questi batteri hanno una mobilità limitata solo da altri batteri. A volte questi batteri si muovono in modo organizzato per espandere la colonia.

culture

Gli scienziati a volte creano le proprie colonie per studiare un particolare tipo di microrganismo usando un mezzo di coltura. Questo è un mezzo che favorisce la crescita batterica. Inoculano il terreno con i batteri e quindi incubano gli organismi in condizioni ideali per la loro crescita. Il mezzo può essere sintetico o non sintetico. Può anche essere un solido o un brodo. I mass media consentiranno agli scienziati di studiare come i batteri crescono. I mezzi non sintetici hanno un componente che non è coerente, purificato o classificato. Questi componenti sono spesso proteine ​​di vari organismi. I tecnici usano mezzi premiscelati preparati da produttori pronti per l'inoculo. Alcuni media sono arricchiti per aiutare a migliorare la condizione di crescita. Altri mezzi sopprimono deliberatamente la crescita di alcuni microrganismi, incoraggiando la crescita degli altri.


Artigianato con mini coni di plastica

Peter Berry

Novembre 2024

I mini-coni di platica ono uati per avviare la gente del pericolo o per creare tabilità in un progetto quando il cono è invertito in modo che reti nella ua etremità più ampia, ma p...

Le lampadine a LED poono eere collocate u un circuito con dimmer, ma non avranno un cambiamento di luminoità coì fluido come con le lampadine a incandecenza. Quet'ultima potrebbe avere u...

Sovietico