Contenuto
I formati MP3 e WMA sono file audio. Entrambe sono compressioni della versione originale del brano o della registrazione audio. Ogni formato presenta vantaggi e svantaggi, la qualità tra MP3 e WMA può essere molto diversa. Come si utilizza il file audio determinerà quale formato è più appropriato.
MP3 e WMA sono tra i formati di compressione audio più diffusi (immagine MP3 n. 2 di Val Thoermer da Fotolia.com)
MP3
L'acronimo MP3 è l'acronimo di Moving Pictures Expert Group, Audio Layer 3. Approvato come formato standard per la musica nel 1991, il formato MP3 è il più utilizzato dai consumatori per la riproduzione di musica digitale. Il formato MP3 si basa sulla compressione della registrazione della canzone originale, rendendo più facile il trasferimento e la memorizzazione senza sacrificare la qualità. Un file MP3 creato ad una velocità di 128 kilobit al secondo può essere fino a 11 volte più piccolo della registrazione originale.
WMA
L'acronimo per il formato WMA sta per Windows Media Audio. È stato sviluppato da Microsoft come formato da utilizzare in Windows Media Player, che è un software fornito con tutte le versioni commercializzate del sistema operativo Windows. I file WMA utilizzano anche algoritmi di compressione per creare versioni più piccole di file audio con la minore perdita possibile di qualità. Microsoft afferma che al ritmo di 128 kilobit al secondo, il formato WMA è vicino alla qualità del CD. Questa richiesta è contestata da esperti audio.
Differenze di qualità
Entrambi i formati MP3 e WMA sono in grado di riprodurre audio di qualità quasi CD. Tuttavia, il formato MP3 può mantenere una migliore fedeltà anche su connessioni Internet più lente. Questo spiega perché il formato MP3 è diventato audio standard su Internet. I file WMA richiedono più larghezza di banda per creare la stessa fedeltà, mentre WMA richiede meno elaborazione per decodificare e riprodurre musica.
Facilità d'uso
I file MP3 sono molto facili da trasferire su dispositivi mobili e masterizzarli su CD. I lettori CD possono essere in grado di leggere file MP3, consentendo agli utenti di masterizzare dischi dati da file MP3 e ascoltarli sulle loro radio. Questo tipo di disco può memorizzare centinaia di brani, piuttosto che limitarsi a un tempo di registrazione audio. WMA non può essere facilmente convertito in altri formati a causa del suo processo di crittografia. Per questo motivo, i file WMA non sono utili per molto più dell'ascolto su un personal computer o laptop.
Il settore in continua evoluzione
Entrambi i formati, MP3 e WMA, sono costantemente migliorati dalle aziende di computer. I livelli di qualità possono variare in base agli aggiornamenti. WMA potrebbe diventare superiore a MP3 dopo un aggiornamento, ma anche MP3 verrà aggiornato e sarà di nuovo il formato migliore. La competizione promuove miglioramenti costanti in entrambi i formati