Contenuto
In un altro dei miei articoli spiego come usare HTTrack per copiare un sito web sul tuo computer. A proposito di farlo con i siti di sottoscrizione o autenticazione, menziono che il processo di configurazione HTTrack va oltre lo scopo di quell'articolo. In questo, spiegherò come configurarlo per scaricare un sito che richiede l'autenticazione.
indicazioni
HTTrack consente di salvare copie di siti Web, anche se protetti da password (immagine web di Peter Hires da Fotolia.com)-
Apri il browser (con Internet Explorer o Firefox per questo tutorial) e vai alla pagina di accesso del sito che desideri copiare. Se hai già effettuato l'accesso, esci e torna alla pagina di accesso.
-
Esegui HTTrack. Fare clic su "Avanti", inserire il nome di un progetto e la posizione in cui si desidera salvare il sito e fare nuovamente clic su "Avanti".
-
Fai clic su "Aggiungi URL" nella finestra HTTrack in cui digiti l'URL. Inserisci l'URL del sito.
-
Fai clic su "Cattura URL ...". Vedrai che fornirà l'indirizzo IP e la porta di un proxy. Quello che faremo ora è configurare il browser per utilizzare le impostazioni proxy manualmente.
-
Nel tuo browser, se è Internet Explorer, vai su Strumenti, poi Opzioni Internet, poi Connessioni, poi Configurazione LAN, seleziona la casella "Usa un server proxy per la LAN" e inserisci le impostazioni del server proxy che HTTrack ti ha dato l'indirizzo IP e la porta. Se si utilizza Firefox, è necessario andare su Strumenti, quindi su Opzioni, quindi su Generale, quindi su Impostazioni di connessione e infine su Configurazione manuale del proxy. Fai clic su "OK" per salvare le modifiche.
-
Accedi a HTTrack per catturarlo. Quando questo è fatto, il browser ti dirà "Link catturato nella copiatrice del sito HTTrack, ora puoi ripristinare le tue preferenze proxy!" (Link acquisito per HTTrack Website Copier, ora puoi ripristinare le tue preferenze proxy). A questo punto, torna alle impostazioni LAN (o Impostazioni connessione per Firefox) e annulla le modifiche apportate al passaggio precedente. Deseleziona "Usa Proxy Server per LAN" in Internet Explorer o seleziona "Connessione Internet diretta" in Firefox.
-
Torna su HTTrack e vedrai che l'acquisizione ha sostituito il tuo URL con un percorso verso un file postfile scritto sul tuo disco rigido. Il programma ha catturato le informazioni di autenticazione e le ha copiate in questo postfile, quindi non avrai problemi a copiare il sito.
-
Configura le altre opzioni usando il pulsante "Imposta opzioni". Puoi lasciare le impostazioni predefinite e ignorare le opzioni. Se vedi che HTTrack non scarica le immagini, vai alle opzioni del programma e seleziona la scheda con lo "spider". Nel menu a scorrimento, seleziona "nelle regole robots.txt" (non seguire le regole del file robots.txt).
-
Fai clic su "Avanti" e lascia i valori predefiniti.
-
Fai clic sul pulsante "Fine" e la copia avrà inizio. Il programma inizierà dalla pagina dell'indice e identificherà ogni pagina da scaricare dall'URL principale, scaricandoli tutti nella cartella specificata. Ti avverte con un "sospiro" quando finalizzi il processo.
Cosa ti serve
- Computer (con Windows in questo esempio)
- Connessione Internet
- Browser (Internet Explorer o Firefox)
- Software HTTrack