Contenuto
Entro il 2013, molti computer fanno ancora affidamento sulle batterie a semiconduttore di ossido di metallo per funzionare correttamente. Di solito è collegato direttamente alla scheda madre. La batteria fornisce energia al computer quando è spenta, in modo che le informazioni sulle impostazioni possano essere richiamate al riavvio. Se la batteria del CMOS non funziona, potrebbero verificarsi problemi con la macchina. Una volta riconosciuti i sintomi di errore, sostituire la batteria sarà un processo semplice.
Molti computer hanno batterie CMOS sostituibili sulla scheda madre. (Immagine della scheda madre del sistema informatico di Timur Anikin da Fotolia.com)
Data e ora
Il computer dipende dalla batteria CMOS per visualizzare correttamente la data e l'ora. Se inizia a fallire, il computer non ricorderà la data e l'ora correnti. Questa irregolarità porta al problema nella batteria. Non ignorare questo sintomo. Data e ora errate potrebbero non sembrare nulla di molto importante, ma poiché il computer si basa su di esse per funzioni come e-mail, chat programmate, informazioni relative alla creazione e alla modifica di file, questo può causare mal di testa. Alcuni software per computer possono persino spegnersi, supponendo che il tempo di licenza sia scaduto.
Impossibile cercare la data
Il computer utilizza la batteria CMOS per memorizzare informazioni sulla memoria e i driver installati sulla macchina. Se la batteria smette di funzionare o diventa debole, il computer potrebbe non trovare le informazioni necessarie. Che si tratti di software, file specifici o impossibilità di accedere alle unità. Se si riceve un messaggio di errore relativo alla RAM CMOS, alla configurazione dell'unità o alle dimensioni della memoria, è segno che la batteria è nelle ultime fasi e verrà richiesta una sostituzione il prima possibile.
Impossibile inizializzare
La batteria CMOS aiuta il tuo computer a salvare le informazioni sul disco rigido. Il disco rigido memorizza i tuoi file giornalieri e il tuo sistema operativo. Se il computer "dimentica" come accedere all'unità che possiede il sistema operativo, non sarà in grado di eseguire l'avvio in modo da non essere in grado di utilizzare la macchina fino a quando la batteria non viene sostituita. I dischi rigidi potrebbero avere i loro difetti, quindi assicurati che il mancato avvio sia un problema particolare del disco rigido o se i sintomi che si sono verificati siano dovuti a un guasto della batteria.