Contenuto
Il Boston Consulting Group ha sviluppato la matrice BCG negli anni '70 ed è un framework che può essere utilizzato per analizzare e definire strategie per portafogli di prodotti. A seconda di dove il prodotto è posizionato nella matrice, le aziende possono utilizzarlo per determinare come allocare le proprie risorse. La matrice BCG viene utilizzata da consulenti e manager di aziende di tutto il mondo.
indicazioni
La BCG Matrix può aiutarti ad analizzare le vacche da latte (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)-
Disegna una griglia. Su un pezzo di carta, fai un quadrato di circa 13 centimetri. Puoi farlo in PowerPoint o in un programma di disegno. Disegna una linea orizzontale e una linea verticale per dividere i quadrati in modo uniforme in quattro quadranti. Lungo il bordo inferiore del quadrato, all'esterno, classificare la linea dell'asse X come "Market Share". Sotto l'etichetta, disegna una freccia rivolta a destra. Lungo il bordo sinistro del quadrato, all'esterno, denominare verticalmente l'asse Y come "Crescita del mercato". A destra del titolo dell'asse, disegna una freccia rivolta verso l'alto.
-
Dai un nome ai quadranti. Iniziando con il quadrante nell'angolo in basso a sinistra, scrivi "Cani" al centro. Spostando in senso orario, etichetta il quadrante in alto a sinistra come "Opportunità". Il quadrante successivo è "stelle". Il quadrante finale, nell'angolo in basso a destra, è "Vacca da latte". Familiarizzare con ciò che la matrice BCG illustra usando i titoli e le frecce. I due migliori quadranti indicano una crescita elevata. I due quadranti inferiori indicano una crescita bassa. I due quadranti sulla sinistra indicano una bassa quota di mercato. I due quadranti sulla destra indicano un'elevata quota di mercato. (È possibile visualizzare l'array BCG in una configurazione inversa, tuttavia l'analisi non cambierà).
-
Sviluppa una strategia per i cuccioli. Prima di analizzare i tuoi prodotti e posizionarli nei quadranti, considera cosa significano i quadranti: i cani sono i prodotti che occupano un piccolo mercato di nicchia. Tuttavia, hanno una bassa quota di mercato e una bassa crescita del mercato. Il mercato è maturo. Il prodotto non crescerà e probabilmente non giustificherà un investimento finanziario nelle vendite e nel marketing. In alcuni casi, tuttavia, un cane ha una giustificazione strategica per esistere. Ad esempio, il prodotto può aumentare il valore del marchio per l'intera linea di prodotti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i cani devono essere sospesi. Crea una strategia di interruzione.
-
Sviluppare una strategia per le vacche da latte, che sono prodotti che hanno un'elevata quota di mercato e una bassa crescita del mercato. Mentre questi prodotti sono anche nei mercati maturi, generano denaro, a differenza dei cani. Questo denaro sostiene la crescita in altre aree. Creare strategie che mantengano o migliorino la redditività.
-
Sviluppa una strategia per le opportunità, che sono prodotti che hanno una bassa quota di mercato e una crescita elevata. Con investimenti strategici, un'opportunità può diventare una stella. Tuttavia, può anche diventare un cane. La differenza è se è possibile aumentare la crescita del mercato a sufficienza. A meno che la quota di mercato non aumenti, le opportunità drenano il marketing, la produzione e il denaro per la ricerca e lo sviluppo dell'azienda. Decidere se investire o interrompere la linea di prodotti vendendola a un concorrente. Sviluppa e investi molto nelle strategie di crescita del mercato se decidi di mantenerlo.
-
Sviluppa una strategia per le stelle, che sono prodotti che hanno sia un'elevata quota di mercato che un'elevata crescita del mercato. Le stelle generano grandi quantità di denaro, ma usano anche grandi quantità di denaro. Le stelle non fanno profitti, come le mucche da latte. Tuttavia, se si è in grado di mantenere quote di mercato, alla fine migreranno verso mucche da latte. Mentre questo può essere costoso, sviluppare strategie che mantengano la quota di mercato in corso.
-
Rivedi il portfolio completo del prodotto. Misura la quota di mercato e la crescita rispetto a ciascuno dei tuoi concorrenti e al contesto competitivo generale. Posizionare ciascun prodotto in uno dei quattro quadranti della matrice BCG. Se la strategia del quadrante sembra avere senso con una piccola regolazione, sei sulla strada giusta. Se la strategia sembra inadeguata, analizza nuovamente la crescita del mercato e le cifre della quota di mercato. Alcuni prodotti si trovano effettivamente in equilibrio sulla linea e potrebbero aver bisogno di una spinta in un modo o nell'altro. La strategia è, dopo tutto, fare delle scelte.