Contenuto
Sebbene sia noto che i vasi di terracotta cuociono il cibo a temperature più elevate e più velocemente rispetto ai tradizionali utensili da cucina, possono essere utilizzati anche per cucinare lentamente la maggior parte delle ricette. A causa del suo design, è necessario aggiungere poco grasso o acqua all'interno per ottenere un pasto morbido e succoso. Molti di questi sono progettati per essere utilizzati nel forno, ma possono essere utilizzati anche nel microonde e a temperature molto basse sul fornello.
indicazioni
I vasi di terracotta possono essere utilizzati a fuoco basso sulla stufa (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Lavare e asciugare la pentola di coccio prima di usarla per rimuovere la polvere e lo sporco che possono influenzare il gusto del cibo.
-
Lasciare la casseruola a bagno in acqua fredda per 30 minuti, se è nuova. Per quelli utilizzati, il tempo di salsa può essere ridotto a 15 minuti.
-
Metti il cibo da cuocere nella pentola di coccio e copri.
-
Mettere la padella sulla griglia inferiore del forno o sulla griglia della stufa.
-
Accendi il forno da 100 ° C a 120 ° C o la stufa a fuoco basso o medio-basso.
-
Cuocere il cibo per quattro o sei ore o fino a quando non è pronto. Utilizzare un termometro per carne per controllare la temperatura interna e assicurarsi che soddisfi o superi le istruzioni di sicurezza alimentare.
suggerimenti
- Posizionare una pentola fredda di argilla in un forno preriscaldato o sulla griglia calda può causarne la rottura. Allo stesso modo, quando si rimuove la padella dalla fonte di calore, posizionarla su una superficie che non sia fredda, come la stufa o un banco.
- I vasi di terracotta sono conditi con l'uso e scuriscono quando vengono utilizzati. Questo è naturale.
- Lasciare sempre raffreddare la pentola di terracotta prima di lavarla. Possono essere lavati in lavastoviglie.
- L'umidità trattenuta lasciando che il vaso di argilla si impregni si lega all'umidità naturale del cibo cotto al suo interno, contribuendo a renderlo succoso e morbido.
Cosa ti serve
- Termometro per carne