Contenuto
Il cubismo per iscritto è spesso oscurato dal suo uso nelle arti visive. Mentre Picasso definiva il movimento cubista nella pittura, non c'era nessuna figura letteraria che facesse lo stesso nella scrittura. Tuttavia, alcuni dei principali scrittori all'inizio del XX secolo avevano elementi cubisti nelle loro opere, come Gertrude Stein, Pierre Reverdy, William Faulkner ed Ernest Hemingway.
Come il cubismo è accaduto nella letteratura (Pixland / Pixland / Getty Images)
cubismo
Il cubismo è uno stile artistico che enfatizza la struttura astratta a scapito di altri elementi pittorici, mostrando principalmente diversi aspetti dello stesso oggetto simultaneamente e frammentando la forma degli oggetti rappresentati. Spesso si pensa che sia solo uno stile di pittura, ma la scuola di pensiero cubista era anche prevalente nella musica e nella letteratura. Un esempio di come questo potrebbe essere fatto è prendere diverse immagini di un oggetto comune, come il cellophane, da diverse angolazioni e quindi tagliarle in pezzi più grandi. Questi pezzi sono incollati insieme per formare un poster più grande dell'opera. L'oggetto è visto da più angolazioni contemporaneamente. Il segreto di questo è che nessuna foto mostra l'intero oggetto, ma devi essere in grado di identificare individualmente tutti i pezzi.
Fiction cubista
Gli elementi del cubismo possono essere visti in due figure letterarie di quel periodo, William Faulkner ed Ernest Hemingway. Nel romanzo di Faulkner del 1930, "While Agonized", ci sono 15 brevi narrazioni intrecciate per rappresentare una storia completa. La storia è raccontata dal punto di vista di diversi cantastorie mentre passa il corteo funebre di Addie Bundren.Ogni narratore racconta una parte della storia e molti di essi si sovrappongono, dando al lettore una prospettiva diversa sugli eventi. Questo esempio di mostrare più angoli della stessa storia durante lo stesso periodo lo costruisce in un modo non tradizionale e coinvolge la trama, oltre ad aggiungere nuovi aspetti ad essa. Questo tipo di narrativa frammentata è la definizione dello stile cubista. Anche "The Sun Rises" di Ernest Hemingway utilizza questa tecnica. Ognuno dei personaggi sta cercando di affrontare gli orrori della prima guerra mondiale. Ogni narrazione aggiunge un pezzo al puzzle, e una volta completato, c'è una linea coerente nella storia. Hemingway porta anche il cubismo a livello di paragrafo, spesso eliminando di proposito le connessioni tra una frase e l'altra.
Poesia cubista
La poesia era una forma più appropriata di pensiero cubista che di prosa. Gertrude Stein, Guillaume Apollinaire, Blaise Cendrars, Jean Cocteau, Max Jacob, André Salmon, Pierre Reverdy, Wallace Stevens e William Carlos Williams sono stati autori importanti di questa nicchia letteraria. "Tredici modi di guardare un merlo" di Stevens dimostra come molteplici prospettive lavorino nella poesia. La collezione "Spring and All" di William Carlos Williams utilizza l'ambiguità intenzionale dell'altoparlante e molteplici riferimenti agli stessi oggetti da diversi punti di vista come un modo di vedere ogni aspetto della primavera. Queste tecniche sono riferimenti alla poesia cubista.
Contesto storico
Il cubismo sorse nel 1906 con i dipinti di Pablo Picasso e Georges Braque. L'arte visiva si fece strada, ma fu presto seguita da letteratura e musica. Sebbene questo movimento avanguardista abbia inizialmente causato confusione, lo stile pittorico ha rapidamente guadagnato credibilità con artisti e critici del futuro. Lo stile era così popolare che nel 1911 i pittori furono già identificati come parte della "scuola cubista" della pittura. La letteratura non è stata così fortunata. Molti aspetti del cubismo che erano facilmente visibili nella pittura - e persino nella scultura - non si adattavano così facilmente alle parole scritte. Il termine cubismo letterario non divenne popolare e gli scrittori che usarono questa tecnica furono generalmente chiamati "streamer di coscienza" o "poeti linguistici", sebbene le definizioni siano facilmente intercambiabili con quella del cubismo.