Contenuto
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, gli adulti over 65 sono un gruppo a rischio per l'influenza. Poiché i loro corpi sono meno in grado di combattere le malattie, l'insufficienza respiratoria e la polmonite sono comuni. Queste malattie possono causare la morte. Consultare un medico non appena si manifestano i sintomi in modo da prevenire i più gravi rischi per la salute.
Impara come prendersi cura degli anziani con l'influenza (Amos Morgan / Photodisc / Getty Images)
Segni di influenza
Quando ti prendi cura degli anziani, controlla i segni dell'influenza. Questi includono febbre prolungata, mal di testa, pelle sudata o umida, difficoltà di respirazione, vomito o diarrea, esaurimento e dolore generalizzato.
Cura influenzale stagionale
Portare immediatamente l'anziano dal medico se sospetta di avere l'influenza. Farmaci come il Tamiflu o il suo equivalente generico devono essere somministrati 48 ore dopo la comparsa dei sintomi per combattere gli infusi di tipo A e di tipo B. Si deve inoltre richiedere assistenza medica per individuare i segni di polmonite o altre malattie respiratorie. Gli anziani che sembrano essere estremamente malati dovrebbero essere ammessi per l'osservazione. Gli anziani che hanno contratto l'H1N1 potrebbero dover essere ricoverati in ospedale se hanno altri problemi di salute come il diabete o le malattie cardiache. La combinazione di H1N1 con altri problemi di salute può essere fatale. A casa, controlla gli anziani. Fagli bere liquidi come acqua, succo e tè per prevenire la disidratazione. Mangiare può essere difficile, quindi offri pasti leggeri se non c'è vomito. Alimenti morbidi come banane, avena, fette di arancia, riso e canja contengono vitamina C, B6, B12 e acido folico che aiutano nel recupero. Anche il riposo è importante. Assicurati che gli anziani continuino a prendere farmaci per altri problemi di salute a meno che non interferiscano con il trattamento dell'influenza. Non esporre gli anziani alle basse temperature senza indossare cappotto, cappello e guanti caldi. L'aria fredda può ridurre l'immunità e causare problemi respiratori. Portare il paziente anziano in ospedale se le sue condizioni peggiorano o se non sembrano migliorare dopo una settimana dalla visita del medico.
Prevenire l'influenza
Iniezioni anali sono un modo per prevenire l'ospedalizzazione, la polmonite e la morte. Molte farmacie, case di cura, medici e organizzazioni come la Croce Rossa offrono vaccini antinfluenzali. Il vaccino pneumococcico è raccomandato anche per gli anziani contro la comparsa di polmonite batterica. Rivolgersi a un medico per ulteriori informazioni sul vaccino H1N1.