Myanmar Traditional Dance

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Anonim
Myanmar traditions Dance (Burmese Zat Pwe)
Video: Myanmar traditions Dance (Burmese Zat Pwe)

Contenuto

Testimoniare la danza tradizionale del Myanmar è un'esperienza sconvolgente e affascinante per un osservatore straniero. I ballerini popolari si riuniscono in costumi luminosi e drappeggiati, a volte con cappelli alti e colorati gioielli lunghi. Si muovono con movimenti di scoiattolo, quasi simili a quelli del contorsionismo. Ogni movimento del Myanmar o della danza birmana assomiglia a un disegno floreale, dove la danzatrice balla come un fiore che cresce, si rigira e si piega nella brezza.


La danza del Myanmar ha radici nell'antico buddismo (immagine di ballo unica di kastock da Fotolia.com)

Fonte più vecchia

Gli archeologi hanno scoperto la prima danza tradizionale del Myanmar nelle antichità nella città di Srikshetra. Le antichità, datate intorno al XIII secolo, comprendevano piccole statue di Buddha in bronzo. Le figurine includevano un suonatore di flauto, un batterista, una valvola a piastra, un ballerino e un clown nano che portava una borsa sulla schiena. Queste figurine ben vestite, disseminate di gioielli, mettono in scena mosse animate come se fossero impegnate in uno spettacolo di danza.

Radici musicali

Con origini nell'agricoltura, i ballerini del Myanmar hanno storicamente celebrato i raccolti e piantando tempi con rituali di danza. Sviluppato come musica popolare espansa, gli artisti in Birmania o Myanmar di solito ballano solo musica tradizionale popolare. Gli studiosi ritengono che la musica e le canzoni popolari si riferiscano ai compiti agricoli quotidiani, alla crescita delle piante e alla potenza del sole.


senso

Dal 2010, la danza tradizionale è considerata la più importante arte teatrale in Myanmar. Ogni tipico festival prevede danze folkloristiche e musica chiamate "pwe", il che significa prestazioni drammatiche. Durante tutta la storia del Myanmar, le vere feste e gli eventi iniziarono e finirono con la musica e la danza. Festival di pagoda, l'inizio di battaglie e matrimoni ha anche caratterizzato danze e canti popolari.

tipi

Gli storici considerano la danza "Apyodaw" o la danza d'onore delle fanciulle, la più antica e pura forma di danza tradizionale del Myanmar. Una volta eseguita da un singolo ballerino, dal 2010 i ballerini hanno spesso eseguito la danza trasferendosi in un gruppo.

Il ballo "U Shway Yoe" arrivò nei primi giorni del dominio coloniale britannico. Considerata una danza a fumetti, un uomo si veste da signore tradizionale del Myanmar. Indossa un paio di baffi, una sciarpa intorno al collo, un turbante e un pareo quadrato intorno alla vita e alla fronte. Tenendo l'ombrello di una donna in una mano, balla con movimenti esagerati facendo smorfie divertenti e divertenti mentre si muove.


Altre danze sono protagoniste di un singolo ballerino o di un piccolo gruppo che esibisce movimenti lenti e aggraziati. Un ballerino esegue movimenti aggraziati, agitando le braccia e mostrando elaborati abiti da sarong e flessibilità, lanciando il suo corpo da un lato all'altro.

simboli

La testa del ballerino è considerata come la fioritura di un fiore: le foglie sono le sue mani e il corpo è il tronco. I movimenti disordinati e apparentemente a disagio della danza rappresentano una brezza che spinge un fiore per vivere nel vento. Per le occasioni speciali, i musicisti creano canzoni tradizionali per l'evento. I ballerini spesso improvvisano in queste esibizioni, il che significa che uno di loro può muoversi come desidera diventare il fiore che oscilla.

Apache è il principale itema di erver web "HTTP". È tato originariamente viluppato e rilaciato come et open ource di intallazioni di correzioni e impotazioni per il "proceo ht...

Rimedio casalingo per la pelle rugosa

Tamara Smith

Gennaio 2025

L'età, la perdita di grao e l'indebolimento dell'elatina e del collagene nel teuto connettivo poono cauare rilaamento cutaneo. È più ottile del normale, perde elaticità...

Scelta Dell’Editore